BANNER MEDICINA NARRATIVA

Il 15 maggio è iniziato il percorso formativo in Medicina narrativa per i professionisti dell’AOU  Maggiore della Carità di Novara.

Il progetto si intitola Name ed è promosso dalla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) in collaborazione con la Regione Piemonte e si pone come obiettivo la formazione in Medicina narrativa dei dipendenti delle aziende sanitarie e ospedaliere.

La  Medicina narrativa è una metodologia d’intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa. La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura.

La Medicina Narrativa fa riferimento alla capacità, propria di ogni individuo, di raccontare se stesso agli altri, declinata nello specifico in riferimento alla propria storia di malattia, nel contesto del rapporto medico-paziente, al fine di ricondurre la cura a un approccio olistico.

Il fine di una specifica formazione nell’ambito della medicina narrativa è quello di promuovere percorsi di cura personalizzati e la riduzione dei conflitti tra sanitari e pazienti.

La Società Italiana di Medicina narrativa (SIMeN) ha scelto la  Regione Piemonte per avviare il primo progetto formativo in Italia finalizzato a validare l’efficacia degli interventi formativi della Medicina narrativa, valutarne l’impatto nella pratica clinica.

Il progetto, si svilupperà in quattro città: Novara, Torino, Alessandria e Cuneo, dove saranno allestiti altrettanti “laboratori narrativi” a cui partecipano molti professionisti della sanità.

Oltre allo sviluppo della formazione sulla Medicina narrativa, verranno individuati e verificati specifici indicatori come:  la rivisitazione di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA), l’aderenza alle terapie da parte dei pazienti e, appunto, la riduzione del conflitto tra sanitari e pazienti.

Alla fine del percorso formativo è prevista l’analisi degli indicatori individuati per misurare l’impatto della medicina narrativa nella formazione e nella pratica clinica. Una fase, quest’ultima che sarà condotta da SIMeN in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.