banner PerCORSA

Giornate di Screening gratuiti, convegni e staffettesportive su patologie respiratorie croniche

La struttura Malattie dell’apparato respiratorio, dell’Aou “Maggiore della Carità” di Novara, aderisce alla campagna “PerCORSA DI SALUTE” che prevede giornate di informazione, prevenzione, screening e sport dedicate a pazienti con patologie respiratorie croniche, ai loro familiari e alla popolazione generale. L’iniziativa è ideata e promossa da Respiriamo Insieme – APS in collaborazione con APACS APS e in partnership con Cittadinanzattiva e UNIAMO e sarà condotta sino ad ottobre 2024 presso i centri ospedalieri aderenti su tutto il territorio nazionale.

Ecco cosa prevede la tappa di Novara, che avrà luogo sabato 15 giugno presso l’Aula Magna e il quadriportico dell’Aou “Maggiore della Carità” in corso Mazzini 18:

  • dalle ore 9.00 alle 11.00 attività di prevenzione e screening
  • dalle ore 11.00 alle 13.00 un convegno affronterà i temi della campagna con interventi degli specialisti
  • alle 13.30 appuntamento con la corsa cittadina: una “staffetta” idealmente consegnerà il testimone del progetto al centro di riferimento della tappa successiva.

“L’asma colpisce circa 300 milioni di individui in tutto il mondo. Si tratta di un grave problema di salute a livello mondiale che interessa tutte le fasce d’età – afferma il dottor Filippo Patrucco, direttore f.f.  della struttura di Malattie dell’apparato respiratorio dell’Aou di Novara – è una malattia cronica comune e potenzialmente grave che ha un impatto economico sui pazienti, sulle loro famiglie e sulla società, causando sintomi respiratori, limitazione dell’attività e crisi respiratorie che talvolta richiedono cure sanitarie urgenti. Fortunatamente l’asma può essere efficacemente trattata controllando i sintomi e l’infiammazione a livello delle vie aeree, garantendo alla maggior parte dei pazienti una vita normale senza limitazioni. Ad oggi esistono molti farmaci inalatori a base di corticosteroidi e broncodilatatori e recentemente nuove terapie con farmaci biologici hanno radicalmente cambiato la qualità di vita dei pazienti”. “Presso il nostro reparto”  – continua il dottor Patrucco – “da alcuni anni, è stato istituito un percorso multidisciplinare che, in collaborazione con gli specialisti delle strutture di Allergologia e di Otorinolaringoiatria, ha l’obiettivo di gestire in modo sinergico e più efficace ogni paziente, garantendogli le cure e i trattamenti più aggiornati.”

Altra patologia di grande rilevanza sia dal punto di vista clinico che da quello epidemiologico è la BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).

“La BPCO è una malattia prevenibile e trattabile, caratterizzata da sintomi respiratori persistenti e limitazione al flusso aereo; è causata solitamente da una significativa esposizione a particelle nocive, soprattutto il fumo di sigaretta, e attualmente è una delle tre principali cause di morte a livello mondiale – afferma sempre il Dr. Patrucco Filippo.  – Si manifesta solitamente dai 45-50 anni in poi, in fumatori o ex-fumatori, che lamentano dispnea e tosse persistente che li portano a limitare progressivamente le attività della vita quotidiana, peggiorando quindi la loro qualità di vita. La diagnosi precoce effettuata grazie ad un esame non invasivo come la spirometria ci consente di ridurre il loro declino clinico e funzionale, intervenendo precocemente sia grazie a trattamenti farmacologici, sia grazie a modifiche dello stile di vita. La Pneumologia di Novara da molti anni sostiene campagne di sensibilizzazione, che favoriscono una diagnosi precoce soprattutto tra quei pazienti fortemente esposti al fumo di sigaretta. Da più di 15 anni, inoltre, presso il nostro Centro è effettuato il trattamento endoscopico dei casi di BPCO più avanzati mediante il posizionamento di valvole endobronchiali unidirezionali per il trattamento dell’enfisema”.

 L’EGPA, ovvero granulomatosi eosinofila con poliangite, è invece una condizione molto meno diffusa; si tratta infatti di una malattia rara, ma con un impatto estremamente significativo sulla vita del paziente e non solo dal punto di vista respiratorio.

“La granulomatosi eosinofilica con poliangioite, EGPA – conclude il Dr. Filippo Patrucco –, è una malattia rara causata da una infiammazione dei vasi sanguigni di piccole e medie dimensioni (chiamata vasculite). Gli organi maggiormente colpiti sono i polmoni e il naso ma può anche interessare il cuore, i reni, il sistema nervoso periferico ed altri apparati. I pazienti si presentano all’esordio della malattia con sintomi sistemici importanti come febbre, calo ponderale, artralgie, mialgie, ipereosinofilia e astenia profonda, spesso associati a sintomi respiratori come tosse stizzosa, dispnea ingravescente fino all’insufficienza respiratoria. L’asma è presente nella quasi totalità dei pazienti con prevalente esordio in età adulta. I casi di EGPA sono gestiti presso il nostro Centro da un Team Multidisciplinare, costituito da Pneumologi, Reumatologi e Radiologi, la cui recente istituzione è un vanto per l’AOU Maggiore della Carità, ed Immunologi, coordinati dal Professor Pier Paolo Sainaghi. La diagnosi anche in questo caso deve essere formulata rapidamente perché la malattia può avere un decorso molto veloce; la prognosi è favorevole grazie anche ai recenti sviluppi in ambito farmacologico che hanno consentito una significativa riduzione del dosaggio di corticosteroidi e il tasso di recidiva”.

Informazioni e prenotazioni su PerCORSA di Salute