Domenica 17 maggio 2015, sarà organizzata anche a  Novara la XI Giornata mondiale  contro l'ipertensione arteriosa, promossa dalla Società Italiana   Ipertensione Arteriosa – SIIA.

L’obiettivo della campagna “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”  è quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando anche a conoscere i sintomi della condizione ipertensiva, per attivare una prevenzione che parta dalla consapevolezza che con alcuni accorgimenti è possibile limitarne consistentemente i danni.
 
La manifestazione avrà luogo dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 in piazza Gramsci  dove
verrà allestita una postazione medica e sarà possibile misurare la pressione gratuitamente, senza impegnativa del medico curante. Personale specializzato sarà a disposizione per distribuire  materiale informativo e fornire indicazioni.
Alla realizzazione dell'evento concorrono, oltre alla Croce Rossa Italiana sede di Novara, le  strutture dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità “Medicina interna II “, diretta dal dottor Mauro Campanini e “Medicina interna” diretta dal dottor Maurizio Dugnani.
 
In Italia ci sono oltre 16 milioni di ipertesi e solo una persona su tre ha la pressione ben curata. A livello mondiale la cifra sale a circa 1 miliardo e mezzo. Sono numeri che non si possono trascurare: ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 280.000 persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo. L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco.
 
Nel promuovere una prevenzione che passi attraverso l’adozione metodica di determinati accorgimenti, la SIIA ha lanciato di recente una App per aiutare i pazienti a “gestire” la propria ipertensione: dalla possibilità di monitorare nel tempo i valori creando un grafico del proprio trend  a quella di prenotare una visita nel centro più vicino. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.siia.it.