CUORE

Il RoadShow per la prevenzione cardiovascolare “Il Piemonte per il Tuo Cuore” farà tappa a Novara il 23 marzo presso l’Azienda ospedaliero-universitaria, dove la struttura di Cardiologia, diretta dal professor Giuseppe Patti, aprirà le sue porte alla popolazione.

Sabato 23 marzo 2024, dalle ore 9 alle 12, i medici della Cardiologia proporranno le seguenti attività:

Elettrocardiogrammi gratuiti: sarà possibile effettuare 20 elettrocardiogrammi gratuiti con rilevazione della pressione arteriosa presso l’ambulatorio cardiologico, situato al seminterrato del padiglione A.

Colloqui per valutazione del rischio cardio-vascolare: saranno disponibili quaranta colloqui volti alla valutazione del rischio di sviluppare eventi cardiovascolari che si terranno presso il quadriportico, situato all’ingresso di corso Mazzini, 18.

Parteciperanno all’evento 3 medici dell’equipe della Cardiologia, 2 infermieri e 2 amministrativi .

Non è necessario presentare l’impegnativa del proprio medico curante. Tuttavia, è obbligatoria la prenotazione al numero: 0321-3733597, attivo fino a venerdì, dalle ore 14 alle 15.

Creata dalla World Heart Federation, la Giornata mondiale per il Cuore informa le persone in tutto il mondo che le patologie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, sono le principali causa di morte al mondo. Mira a guidare le azioni per educare le persone: controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, potrebbero essere evitati almeno l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus.

Il progetto è coordinato dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in qualità di membro ufficiale della World Heart Federation in collaborazione con l’ANPAS Piemonte e le Associazioni di volontariato locali.