7 Novembre 2024

Hospice-Cure Palliative e IdeaInsieme: un cammino di vent’anni

Quest’anno, si celebra la preziosa collaborazione tra la struttura Hospice e Cure Palliative, diretta dalla dottoressa Elvira Catania e i volontari di IdeaInsieme.

IdeaInsieme, l’organizzazione di volontariato che dal 2004 si dedica all’accompagnamento e al sostegno dei malati che soffrono di patologie cronico-degenerative e dei loro famigliari, celebrerà il proprio ventennale con una serie di incontri distribuiti nel corso dell’anno, per riflettere con operatori, volontari e cittadinanza sul percorso fatto e su quanto resta ancora da fare.

Si tratta di una serie di tre conferenze che, a partire dal 23 marzo e fino a novembre, illustreranno il passato e il futuro delle Cure Palliative dal punto vista di chi lavora in quest’ambito ma anche di chi aiuta come volontario.

«Lungo questo percorso – spiegano a IdeaInsieme – si collocano il diritto all’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, il diritto al consenso informato, alle disposizioni anticipate di trattamento e alla pianificazione con-divisa delle cure, la nascita a Novara delle Cure Palliative Domiciliari, dell’Ambulatorio e dell’ Hospice, la crescita costante del numero dei volontari. Eppure, un grande impegno ancora ci attende perché le conquiste legislative diventino piena e concreta risposta ai bisogni diffusi, perché si sviluppino le cure palliative non oncologiche, perché si diffondano le cure palliative simultanee, perché si individuino le sfide etiche delle cure palliative e perché i volontari adeguino il loro ruolo ai nuovi bisogni di una realtà in evoluzione».

Il primo appuntamento della rassegna (“Le cure palliative a Novara e IdeaInsieme: un cammino di vent’anni”) è previsto per il 23 marzo; seguiranno altri momenti di approfondimento il 25 maggio e il 16 novembre. Sempre al Castello di Novara.

– 25 maggio: “Il viaggio delle Cure Palliative (verso le Cure Palliative non oncologiche)

– 16 novembre: “Il ruolo dei volontari ieri, oggi e domani”

Un altro evento è già stato realizzato nella sede di Galliate dell’Aou: Donata Morandi, primo presidente di IdeaInsieme, ha donato una splendida magnolia che è stata posizionata nel giardino, insieme a una panchina.

IdeaInsieme odv – ets (Organizzazione di Volontariato – Ente del Terzo Settore), nata nel 2004, si dedica all’accompagnamento e al sostegno dei malati che soffrono di patologie cronico-degenerative e dei loro famigliari. I suoi volontari, sulla base di Convenzioni, collaborano, come parte delle équipe curanti, sia con il servizio di Cure Palliative Domiciliari dell’ASL di Novara sia con il servizio di Cure Palliative dell’Azienda ospedaliero-universitaria fi Novara, presso l’Hospice di Galliate e l’Ambulatorio di Piazza d’Armi a Novara.

Ispirandosi ai principi e agli scopi delle Cure Palliative (“palliativo” deriva dal termine “pallium” ovvero il mantello che protegge), IdeaInsieme aiuta le persone, nelle varie fasi della malattia, a vivere una vita attiva in un ambiente di cura solidale e di condivisione, aiuta le famiglie nelle difficoltà dell’assistenza e nel dolore della perdita, sostiene la formazione degli operatori, garantisce la presenza di ulteriori figure professionali per una risposta più completa ai bisogni, diffonde, presso la popolazione e il mondo della scuola, la cultura delle cure palliative, che pongono la persona malata con il suo mondo affettivo nel ruolo di co-protagonista della relazione di cura, promuovendone la piena dignità.

EVENTO DIFFUSO 2024

«Abbiamo pensato che il ventennale di IdeaInsieme potesse diventare l’occasione, attraverso una serie di incontri distribuiti nel corso dell’anno, per riflettere con operatori, volontari e cittadinanza sul percorso fatto e su quanto resta ancora da fare. Lungo questo percorso si collocano il diritto all’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (Legge 38/2010), il diritto al consenso informato, alle disposizioni anticipate di trattamento e alla pianificazione con-divisa delle cure (Legge 219/2017), la nascita a Novara delle Cure Palliative Domiciliari, dell’Ambulatorio e dell’ Hospice, la crescita costante del numero dei volontari. Eppure, un grande impegno ancora ci attende perché le conquiste legislative diventino piena e concreta risposta ai bisogni diffusi, perché si sviluppino le cure palliative non oncologiche, perché si diffondano le cure palliative simultanee, perché si individuino le sfide etiche delle cure palliative e perché i volontari adeguino il loro ruolo ai nuovi bisogni di una realtà in evoluzione. La competenza di tutti i relatori, alcuni dei quali molto noti per il loro contributo scientifico e culturale, ci consentirà di fare dei nostri appuntamenti una sicura occasione di conoscenza, offrendoci anche un’ appassionante e impegnativa visione di futuro».

Leggi di più

19 Giugno 2024

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: Attivazione del servizio di opposizione al pregresso dal 22 Aprile 2024

Al via la campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, lo strumento che il servizio sanitario sta potenziando, con i fondi del PNRR, per migliorare l’assistenza. Contiene infatti dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza.

In linea con quanto disposto dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, la campagna informa anche sulla possibilità di opporsi all’inserimento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020.

Sarà possibile esprimere la facoltà di opposizione da lunedì 22 aprile fino al 30 giugno 2024 tramite il servizio “FSE – Opposizione al pregresso” disponibile on line nel Sistema Tessera Sanitaria (TS).

La Campagna è realizzata dal Ministero della Salute, di concerto con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’economia e delle finanze, in collaborazione con le Regioni e Province autonome.

Link

Leggi di più

16 Aprile 2024

Sfide e innovazioni nella microchirurgia neurovascolare: a Novara un corso nazionale e un congresso internazionale tra novità e pratiche avanzate

Si svolgerà nei prossimi giorni, a Novara,   la seconda edizione del corso nazionale teorico-pratico (mercoledì 17 e giovedì 18 aprile) e del congresso internazionale in chirurgia neurovascolare (venerdì 19 aprile), presieduti dal dottor Christian Cossandi, direttore della struttura complessa di Neurochirurgia “Enrico Geuna” dell’Aou “Maggiore della Carità” di Novara, e dal dottor Federico Griva, direttore della struttura complessa di Neurochirurgia dell’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Il neurochirurgo vascolare si trova sempre più spesso a dover affrontare casi complessi di malformazioni vascolari cerebrali, per i quali la microchirurgia rappresenta una terapia fondamentale. Da questa considerazione è nata l’idea di organizzare un corso nazionale annuale di microchirurgia neurovascolare intitolato “Aneurysms Clipping and Vascular Anastomosis on Synthetic and Placenta Models” e un congresso internazionale annuale sulla neurovascolarità intitolato “Brain Arteriovenous Malformations”.

Quest’anno, il corso si terrà a Novara presso SIMNOVA (Università del Piemonte Orientale UPO) con l’obiettivo di fornire un insegnamento intensivo di approcci microchirurgici e sul clipping degli aneurismi cerebrali, attraverso lezioni frontali e sessioni pratiche “hands-on” su modelli anatomici in un laboratorio dedicato.
Le metodiche di laboratorio utilizzate saranno tra le prime a livello nazionale ed europeo.

Successivamente si svolgerà, sempre nella nostra città, il congresso presso Palazzo Orelli in Piazza Martiri, che vedrà la partecipazione di numerosi specialisti provenienti da tutta Italia e avrà una Faculty internazionale composta da rinomati neurochirurghi vascolari ed endovascolari provenienti dagli Stati Uniti e dalla Spagna.

Si conferma l’impegno a mantenere in futuro appuntamenti annuali fissi per garantire un costante aggiornamento scientifico e promuovere la formazione delle nuove generazioni di neurochirurghi vascolari – dichiara il dottor Cosandi che desidera ringraziare coloro che hanno contribuito in modo essenziale all’organizzazione dell’evento – , in particolare IL Direttore Generale dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, dottor Gianfranco Zulian, il Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, professor Giancarlo Avanzi, i direttori di Anestesia e Rianimazione professor Francesco Della Corte, di Neuroradiologia professor Alessandro Carriero, e di Ginecologia ed Ostetricia, professor Valentino Remorgida. Un ringraziamento particolare va anche ai neurochirurghi del Maggiore: dottoressa Emanuela Crobeddu e Mattia Del Maestro.”

Leggi di più

15 Aprile 2024

Serate di aggiornamento sulla geriatria: un’opportunità per professionisti e operatori sanitari

A partire da aprile 2024, presso la sala convegni dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara si terranno alcune serate di aggiornamento incentrate sulla geriatria. Questi eventi, accreditati con crediti ECM, rappresentano un’importante iniziativa organizzata dall’Ordine in collaborazione con l’Associazione Malati Alzheimer (A.M.A.) di Novara.

I corsi, pensati per offrire un’opportunità di formazione e approfondimento nel campo della geriatria, vedranno la partecipazione, come relatori, di molti specialisti dell’Aou “Maggiore della Carità” di Novara: il professor Giuseppe Patti, direttore della SCDU “Cardiologia”, il dottor Sergio Riso, direttore della SCDO “Dietetica e nutrizione clinica”, il dottor Mauro Campanini, direttore della SCDO “Medicina interna 2”, e il professor Mattia Bellan della SCDU “Medicina interna 1”.

Sarà possibile partecipare a una o più serate in quanto gli eventi sono stati accreditati singolarmente.

Per iscriversi, è sufficiente inviare una e-mail all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara, indicando i propri dati a ordinemediciodontoiatrinovara@gmail.com.

Per ulteriori informazioni e per accedere al programma completo degli eventi, contattare l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara.

https://ordinemedicinovara.com/formazione/eventi-e-convegni/corsi-ecm/403-serate-geriatriche

Leggi di più

12 Aprile 2024

14 aprile Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti

In occasione della Giornata nazionale del 14 aprile per la donazione e il trapianto di organi e tessuti , il Coordinamento Ospedaliero dell’A.O.U. “Maggiore della Carità” insieme alla Direzione Generale ringrazia tutto il personale dell’Azienda che ha permesso di realizzare la volontà, dei nostri pazienti, di donare.

In particolare sono state fatte 65 donazioni di cornee (più del doppio dell’anno precedente ) e 23 accertamenti di morte encefalica che hanno consentito un gran numero di trapianti d’organo.

Un particolare ringraziamento va al personale medico ed infermieristico dell’Hospice di Galliate che, grazie alla collaborazione con la scuola di specialità di Oculistica, ha da quest’anno creato un significativo programma attivo di procurement di cornee.

L’impegno che ha portato a questi importanti risultati è sempre stato supportato dalla Direzione Generale e Direzione Sanitaria che partecipano attivamente alla realizzazione del programma.

Grazie!

Leggi di più

10 Aprile 2024

Dall’associazione “Il Timone” sostegno al progetto Respiro

Novara, 10 aprile 2024 – Anche l’associazione “Il Timone” (nata nel 2015 con il sostegno della fondazione De Agostini) è intervenuta con una iniziativa a favore del progetto RESPIRO (REgistro di patologia e SPazio InfoRmativO per le persone con epilessia) costruito dai Centri epilessie dell’adulto e dell’età evolutiva, afferenti rispettivamente alla Struttura complessa di Neurologia (diretta dal prof. Roberto Cantello, con il dott. Gionata Strigaro impegnato direttamente nel progetto) e di Neuropsichiatria Infantile (diretta dal dott. Maurizio Viri) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, insieme all’Associazione Epilessia farmacoresistente (AIEF APS)

Nell’ambito delle proprie attività, “Il Timone” aveva messo in scena, il 22 febbraio scorso, al Coccia (con un “tutto esaurito”) il musical “Peter Pan”. Il ricavato dello spettacolo è stato devoluto al progetto RESPIRO.

«La Neuropsichiatria Infantile – ha affermato il dott. Viri – ha negli anni condiviso con “Il Timone” esperienze di incontri di formazione ospitati presso la sede della associazione, con confronti sulla assistenza alle famiglie dei minori. Lo spettacolo “Peter Pan” e la successiva donazione dei proventi sottolinea come l’impegno per la condivisione di progetti e l’operare insieme sia una modalità di lavoro che porta ad ottimi risultati».

Ugo Negri, direttore generale de “Il Timone”, accompagnato da due protagonisti dello spettacolo (Sandro Passarella e Lisa Ruzza) ha ricordato che «questa iniziativa ci ha permesso di ribaltare la situazione: i nostri ragazzi si sono impegnati per “dare” all’ospedale quando in precedenza era il nosocomio a “dare” a loro. E ora abbiamo già pronto il nuovo spettacolo, Shrek. La nostra associazione segue 78 ultradiciottenni e 34 bambini con le relative famiglie».

Il progetto RESPIRO si articola in due momenti: la creazione di un registro di patologia per una conoscenza approfondita degli aspetti clinici ed epidemiologici della malattia da una parte, e   l’istituzione di uno spazio informativo sulle realtà presenti nel territorio che offrono risposte ai bisogni delle persone con epilessia in ambito ricreativo, scolastico, lavorativo e assistenziale.

Leggi di più

4 Aprile 2024

“Dalla parte della tua pelle 2024” – Porte aperte in Dermatologia

La struttura complessa a direzione universitaria di Dermatologia e venereologia, diretta dalla professoressa Paola Savoia, partecipa alla Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica, promossa dalla Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmissibili – SIDeMaST.

Martedì 9 aprile 2024, il reparto di Dermatologia dell’Aou di Novara offrirà visite gratuite alle persone affette da dermatite atopica.

La prenotazione è obbligatoria al numero verde gratuito 800 08 68 75, attivo 7 giorni su 7 dalle 10:00 alle 18:00.

La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica ad interesse sistemico non contagiosa che colpisce il 5% della popolazione in età adulta.

È una malattia sistemica, complessa e multifattoriale scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, da fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto.

È caratterizzata da un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo che possono variare a seconda dell’età del paziente.

L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti è significativo: l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza.

Nell’adulto, la patologia colpisce principalmente le mani e i piedi, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, i polsi e le caviglie, il collo, il viso e il torace. Il decorso è cronico, con alternanza di periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento.

La dermatite atopica si associa spesso ad altre manifestazioni come asma, rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite con polipi nasali e allergie alimentari.

Leggi di più

27 Marzo 2024

Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

2 aprile 2024 – Il disturbo dello spettro autistico (ASD) con una prevalenza di circa 1 caso su 100, è uno dei disturbi del neurosviluppo che richiede un approccio multispecialistico e multidimensionale nella diagnosi e nel trattamento.

La SCDO di Neuropsichiatria Infantile, diretta dal dottor Maurizio Viri, dal 2017 ha costituito, con la sua equipe di medici, psicologi, infermieri, logopediste, tecnici di neuropsicomotricità nell’età evolutiva, insieme ai pediatri di libera scelta del territorio di Novara ed alla Neuropsichiatria Infantile della ASL di Novara, una rete formativa ed un percorso di intervento per una diagnosi e trattamento precoce.
Dal 2009 la Regione ha riconosciuto l’attività svolta e l’espertise acquisita, con il ruolo di Centro di riferimento per la diagnosi dei Disturbi dello spettro autistico.
L’equipe dedicata ai soggetti con ASD, con una formazione continua (testitica diagnostica, certificazione DIR, ESDM ed ABA) è composta da personale strutturato: un neuropsichiatra infantile, due psicologhe, una logopedista ed una tecnica di neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

Leggi di più

27 Marzo 2024

“Regaliamo un sorriso”: donazione della Polizia Penitenziaria per i piccoli ricoverati in Pediatria

Così come era accaduto per Natale, anche per Pasqua gli agenti della polizia penitenziaria di Novara hanno voluto essere vicini ai bimbi ricoverati nella Pediatria (diretta dalla prof.ssa Ivana Rabbone) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara.

Nell’ambito del progetto “Regaliamo un sorriso”, il comandante Domenico La Gala e l’assistente capo coordinatore Aldo Arena hanno guidato una delegazione che ha regalato ai bambini uova di cioccolato e materiale didattico, grazie ai fondi raccolti tra gli agenti, con la partecipazione anche del Gom (Gruppo operativo mobile).

Leggi di più

27 Marzo 2024

Uova di Pasqua per i piccoli ricoverati in Pediatria dal 1° reparto manutenzione velivoli dell’aeroporto militare di Cameri

Anche in occasione della Pasqua 2024 non è mancata l’attenzione del 1° Reparto manutenzione velivoli dell’Aeroporto militare di Cameri nei confronti della Pediatria  dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara,  diretta dalla professoressa Ivana Rabbone: accompagnati dal comandante del reparto, il colonnello Cristiano Realacci, una delegazione ha consegnato uova di cioccolato ai piccoli ricoverati.

La delegazione era composta, oltre che dal col. Realacci, dal primo luogotenente Giuseppe Rea e dai marescialli Federica Settimo e Flavia Annesi.

La donazione rappresenta una doppia azione benefica: infatti le uova sono state acquistate (tramite raccolta fondi) dall’European neuroblastoma association, l’associazione di genitori che sostiene la ricerca scientifica sul neuroblastoma e poi consegnate alla Pediatria

Leggi di più