Lunedì 20 giugno 2016, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso l’Aula magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, in corso Mazzini, 18 si terrà un workshop nazionale dal titolo “Gli ospedali del futuro tra efficienza ed efficacia. Esperienze a confronto”, organizzato da Federsanità Piemonte.
Gli ospedali per tradizione sono al centro dei sistemi assistenziali dei paesi industrializzati, in quanto rappresentano la sede della medicina di più alto contenuto tecnologico, della didattica e della ricerca clinica. Le dinamiche che attraversano oggi la sanità sono suggestive per disegnare una inevitabile mutazione per quanto riguarda il loro ruolo, l’aspetto fisico e le forme organizzative.
L’individuazione degli schemi “logici” degli ospedali del futuro, capaci di coniugare al meglio efficienza ed efficacia, rappresenta pertanto un ambito di analisi destinato ad avere sempre più spazio nell’attuale scenario scientifico e culturale come presupposto alle scelte decisionali di breve, medio e lungo termine.
L’evento vede la presenza di esperti di diverse Aziende ospedaliere ed Istituzioni regionali e nazionali, che affronteranno tematiche di organizzazione e gestione ospedaliera (costi di produzione, piani di rientro, qualità, appropriatezza e miglioramento degli esiti) e discuteranno sulla necessità di sviluppare in proiezione modelli di ospedali del futuro per curare più pazienti, per farlo meglio e con costi sostenibili.
Tra i presenti:
Fulvio Moirano, direttore sanità regione Piemonte
Elio Borgonovi, presidente Cergas Bocconi
Paolo Petralia, direttore generale dell’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova,
Michele Vullo, direttore generale dell’Azienda ospedaliera “Papardo” di Messina,
Tiziana Frittelli, direttore generale dell’AOU Policlinico Tor Vergata di Roma,
Anselmo Campagna, direttore sanitario del Policlinico “Sant’Orsola Malpighi” di Bologna
Ivan Colombo, direttore generale Humanitas Milano.