banner1

Novara, 10 marzo 2022: a marzo ritorna la Settimana mondiale del Cervello, promossa dalle società scientifiche internazionali e dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie neurologiche. Per l’occasione, la struttura complessa a direzione universitaria Neurologia dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, in collaborazione con la Biobanca dell’Università del Piemonte Orientale e con il team dell’AGING Project, offre la possibilità di sottoporsi a uno screening gratuito delle funzioni cognitive, nelle giornate del 14, 15 e 17 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

L’iniziativa si rivolge alle persone di età compresa fra i 50 e i 75 anni e in particolare a coloro che hanno già sperimentato sensazioni riconducibili a un deficit di memoria, per esempio la difficoltà a “trovare le parole”. Lo screening delle funzioni cognitive consiste nell’esecuzione di brevi test per valutare la memoria, il ragionamento e l’attenzione, per evidenziare eventuali deficit e, se opportuno, indirizzare il soggetto verso una valutazione approfondita e specifica.
Nelle stesse giornate ci si potrà sottoporre a un prelievo ematico gratuito per controllare i principali fattori di rischio cerebrovascolari. Inoltre si potrà contribuire alla ricerca scientifica sulle malattie dell’invecchiamento donando alla Biobanca un campione di sangue, che verrà custodito in modo anonimo presso i laboratori dell’infrastruttura.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria tramite mail: agingproject@uniupo.it