Nella struttura complessa a direzione universitaria Recupero e rieducazione funzionale, diretta dal professor Carlo Cisari è entrata in funzione un’ apparecchiatura che, diffusa all’estero specie in nord Europa, rappresenta una novità assoluta per l’Italia. Si tratta di uno speciale tappeto per la riabilitazione dei pazienti affetti da patologie neurologiche.Il Robo-Walk è una apparecchiatura ad alta tecnologia finalizzata al miglioramento del cammino nei pazienti con deficit motori sia di origine neurologica (esiti di lesioni cerebrali, lesioni spinali,…) e ortopedica (frattura arti inferiori, protesi di anca e di ginocchio).
La robotica applicata alla riabilitazione rappresenta ormai la soluzione di avanguardia per la cura di queste patologie disabilitanti e il Robo-Walk è un importante complemento delle apparecchiature di questo tipo già attive presso il reparto di Recupero e rieducazione funzionale e presso l’Unità Spinale della nostra Azienda.
Questa tipologia di trattamento riabilitativo viene applicato già da alcuni anni dal team del professor Cisari con notevoli sviluppi anche nella ricerca, con pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali del settore e con il conseguimento di un primo premio europeo sullo specifico argomento.
Questa macchina, completamente programmabile tramite computer, permette all’operatore con sistemi meccanici di alleviare il peso del paziente, rendendo quindi più facile la stazione eretta e il cammino, e di apportare resistenze (o facilitazioni) elastiche agli arti inferiori, il tutto mentre il paziente cammina su uno speciale nastro trasportatore di cui si può regolare con estrema accuratezza sia la velocità sia la pendenza.
L’esercitazione con questo strumento rende possibile migliorare sia la qualità del cammino sia la velocità del recupero dei pazienti in trattamento riabilitativo.