Il Punto di Accoglienza, che realizza il progetto elaborato dalla Conferenza Aziendale di partecipazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, prevede un servizio gestito dalle Associazioni di Volontariato che già operano all’interno dell’ospedale Maggiore, con volontari impegnati ad accogliere e seguire quanti accedono al Centro Unificato Prenotazioni (C.U.P.), per aiutarli nel disbrigo delle procedure amministrative ospedaliere.
 
La realizzazione del Punto di accoglienza è stata resa possibile oltre che dalla disponibilità di alcune Associazioni di Volontariato presenti all’interno dell’ospedale, (AVO, Volontari della notte, ABIO, UGI, AUSER-Filo d’Argento), coordinate dal dott. Edoardo Ferlito, anche grazie al contributo determinante della ditta Igor, nella figura del suo amministratore delegato, dottor Fabio Leonardi, che ne ha percepito l’utilità per tutte le persone che si devono rivolgere al C.U.P.
 
La Igor si è fatta carico dei costi per la riorganizzazione della sala d’attesa e del box attrezzato per facilitare l’attività della ventina di volontari, messi a disposizione dalle Associazioni, che garantiranno la presenza continua da lunedì a venerdì, nelle ore di apertura.
 
I volontari, oltre a favorire l’accesso delle persone al C.U.P. saranno anche punto di riscontro dei loro bisogni così da presentarli all’Azienda Ospedaliera per permetterle di accrescere e migliorare i servizi forniti e studiare nuovi canali informativi per la comunicazione di notizie relative ai servizi sanitari erogati e come richiederli.