Immagine Progetto Vitiligine

Novara, 27 giugno 2023 – La vitiligine è una malattia cronica della pelle che colpisce i melanociti cioè le cellule che producono la melanina, pigmento che da colore alla nostra pelle. la carenza o l’assenza di melanina si manifesta con la comparsa di macchie caratteristiche più chiare rispetto al colore naturale della pelle.

L’incidenza della vitiligine nella popolazione, difficile da stimare a causa dell’assenza di registri e della variabilità dei percorsi di presa in carico per i pazienti, è di circa l’1-2%, e su questa base si stima che in Italia ci siano oltre 300 mila persone affette, delle quali almeno 40.000 in Piemonte.

Le cause non sono ancora state ben definite ma sono molteplici. Oltre all’impatto psicologico che può dare sulla qualità di vita dei pazienti soprattutto quando le lesioni si presentano su aree visibili, quali le mani e il volto, la vitiligine si associa di frequente ad altre patologie a genesi autoimmune, quali l’ipotiroidismo, il lupus, l’artrite reumatoide, che sono a loro volta causa di disabilità e malessere fisico e psicologico.

Lo strumento più efficace per migliorare la gestione di questi pazienti è la creazione di un percorso diagnostico-terapeutico condiviso, che coinvolga non solo il dermatologo ma anche altri specialisti, in considerazione delle possibili comorbidità che affliggono i pazienti con vitiligine e dell’impatto psicologico della patologia. E’ inoltre necessario aumentare la conoscenza e la consapevolezza relativa a questa patologia, e garantire il corretto supporto ai pazienti, per minimizzare l’impatto sulla qualità di vita.

Articolo a cura della Professoressa Paola Savoia, direttore della S.C. Dermatologia

Progetto Vitiligine PIEMONTE e LIGURIA