BANNER SITO

Il comitato “Ospedale senza dolore” dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, partecipa anche quest’anno all’edizione di “Cento Città contro il Dolore”.

Il tema scelto è: “Dolore cronico – Una cura per tutti: insieme verso il traguardo”.

Attraverso questa giornata, si intende mettere in risalto un tema che riflette un bisogno di tutti i cittadini affetti da patologie dolorose croniche: la garanzia di poter fruire, secondo le necessità di ciascuno, delle cure necessarie per dare sollievo e guarigione al dolore. Un traguardo verso cui tendere insieme.

Si promuove un’alleanza tra cittadini, professionisti e istituzioni per guardare con ottimismo al prossimo futuro, in cui sia possibile il pieno esercizio del diritto alla salute garantito dalla Costituzione Italiana e, per quanto riguarda il dolore, dalla legge 38. È un dovere di tutti affinché si possa dire nei prossimi anni che la cura del dolore è una meta realistica e garantita per tutti.

In questa occasione, presso l’Aou di Novara, sono previsti i seguenti eventi:

  • martedì 8 ottobre 2024, presso l’Aula Magna, si svolgerà l’evento formativo dal titolo “Il dolore: una realtà multidimensionale tra processi di cura e innovazione”, organizzato dalla Direzione delle professioni sanitarie aziendale (DiPSa) in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, la DiPSa dell’ASL NO e gli ordini delle professioni sanitarie.
    https://www.maggioreinformazione.it/eventi/il-dolore-una-realta-multidimensionale-tra-processi-di-cura-e-innovazione/
  • lunedì 14 ottobre 2024,  si terrà l’evento residenziale “Gestione del dolore nei presidi ospedalieri”, promosso dalla struttura Terapia del dolore, diretta dal dottor Andrea Sala.
  • nelle mattinate di lunedì 7 ottobre 2024, presso la sede distaccata di viale Piazza d’Armi, 1, e mercoledì 9 ottobre 2024, presso il presidio ospedaliero di Galliate, verranno allestiti due punti informativi. In questi punti, i professionisti saranno disponibili per rispondere alle domande e fornire informazioni ai cittadini sul dolore e sulle possibilità di trattamento e cura.