13 Giugno 2023 14:07
Novara, 13 giugno 2023 – L’ epilessia è tra le più frequenti malattie neurologiche e coinvolge l’età infantile e l’età adulta; circa l’1% della popolazione in Italia, circa 40.000 persone in Piemonte.
I Centri Epilessie dell’adulto e dell’età evolutiva, riconosciuti dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), afferenti rispettivamente alla struttura complessa di Neurologia (diretta dal professor Roberto Cantello) e di Neuropsichiatria infantile (diretta dal dottor Maurizio Viri) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, hanno costruito, con il sostegno dell’Associazione Italiana Epilessia Farmacoresistente (AIEF APS), il progetto RESPIRO (REgistro di patologia e SPazio InfoRmativO per le persone con epilessia), già sostenuto dal Fondo Amico Canobio costituito presso Fondazione Comunità Novarese onlus.
Scopo del progetto è migliorare la cura della persona con epilessia, attraverso la creazione di un registro di patologia per una conoscenza approfondita degli aspetti clinici ed epidemiologici della malattia da una parte, e dall’altra l’istituzione di uno spazio informativo sulle realtà presenti nel territorio che offrono risposte ai bisogni delle persone con epilessia in ambito ricreativo, scolastico, lavorativo e assistenziale.
Il progetto è costruito su piattaforma web, consentendo l’implementazione progressiva dei dati clinici e lo scambio di informazioni tra persone con epilessia, famiglia, caregivers ed il personale dei Centri Epilessie; una community consente una facilità di contatti in un unico ambiente di dialogo. Il registro vede il coinvolgimento degli altri Centri della Regione Piemonte.
Lo Spazio informativo ha un luogo fisico, con personale dedicato, all’interno dei due Centri Epilessie dell’AOU di Novara.
E’ aperto nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e mercoledì ore 14.00 – 17.00 presso il Centro Epilessie della struttura Neurologia, padiglione A, primo piano; lunedì ore 15.30-18.00 presso la Neuropsichiatria infantile nella sede distaccata di viale Piazza d’Armi.
Negli stessi giorni ed orari per informazioni non sanitarie è possibile contattare il numero 3398194125.
Nel pomeriggio di sabato 17 giugno, in piazza Martiri a Novara, verrà presentata l’auto da rally dell’equipaggio Beatrice Piffero e Viviana Previato, che porta nelle gare dei circuiti della zona novarese il progetto, per parlare di epilessia e contribuire a combattere lo stigma che accompagna le persone che ne soffrono, raccogliendo fondi per sostenere il progetto.