In attuazione del DLgs. 33/2013 l’azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità ha  adottato il piano triennale per la trasparenza e integrità (anni 2014 – 2016) ed  ha individuato la dott.ssa Laura Sguazzini responsabile della trasparenza e la dottoressa Raffaella Garone responsabile anticorruzione. 

E’ stato approvato  il piano triennale anni 2014-2016 di prevenzione della corruzione, ai sensi della Legge 190/2012, nonché il codice di comportamento dei dipendenti, ai sensi del DPR 62/2013.
 
Gli atti sono consultabili direttamente dall’home page www.maggioreosp.novara.it accedendo ala sezione “Amministrazione trasparente”.
 
Il piano triennale della prevenzione della corruzione disciplina l’attuazione del complesso degli interventi organizzativi disposti dall’azienda per prevenire il rischio della corruzione e dell’illegalità; analizza ed esamina l’organizzazione aziendale al fine di individuare ed valutare i rischi specifici di corruzione in ambito aziendale, allo scopo di attuare azioni ponderate e coerenti tra loro in grado di ridurre significativamente il rischio di comportamenti corruttivi.
Ciò sia all’interno dell’ospedale che nei rapporti con soggetti esterni come fornitori, concessionari o con chiunque riceva benefici economici dalla stessa azienda sanitaria.  
 
Il codice di comportamento definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti e gli assimilati agli stessi sono tenuti ad osservare.
 
Il piano triennale per la trasparenza e integrità  indica le iniziative e gli atti con cui garantire l’applicazione del principio di trasparenza, individuano i responsabili dell’adempimento dei singoli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa in vigore.
In questo modo viene consentita l'accessibilità totale alle informazioni riguardanti la propria organizzazione e le proprie attività, e si favoriscono   forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento ed imparzialità, dirette a fare emergere – ed eliminare – ipotesi di cattiva gestione.