Novara, 26 aprile 2016 – E’ di origine novarese, ora “trapiantato” oltre Ticino, il nuovo direttore della struttura complessa a direzione ospedaliera  di Chirurgia Generale 2 dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della carità”: si tratta del dottor  Raffaele Romito, 51 anni.
Il dott. Romito proviene dall’Istituto nazionale per lo studio e  la cura dei tumori di Milano (Unità di Chirurgia 1 epatogastro-pancreatica e trapianto di fegato): la sua attività principale era indirizzata alla chirurgia dell’apparato digerente ed a quella oncologica. Ha partecipato in qualità di primo operatore od aiuto a più di 1000 prelievi di fegato/reni/pancreas e più di 800 trapianti ortotopici  di fegato.
Nel 2007 ha ricevuto, insieme ai colleghi della propria unità operativa, l’Attestato di Benemerenza Civica della Città di Milano (Ambrogino d’oro) per l’elaborazione e la diffusione dei criteri di Milano per la selezione dei pazienti con epatocarcinoma insorto su cirrosi che possono beneficiare del trapianto di fegato.
In precedenza aveva lavorato al Policlinico di Milano (Unità di Chirurgia d’Urgenza) e prima ancora all’ospedale S. Antonio Abate di Gallarate.
Dal 1993 al 1995 ha frequenta ospedali di riferimento europeo per la Chirurgia epato-biliare ed i Trapianti di fegato (Princesse Grace di Monaco, Cochin di Parigi e St. Roche di Nizza).