Banner la forza e il sorriso

Novara, 5 ottobre 2023 – Presso l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, la collaborazione tra diversi reparti che si occupano di pazienti oncologici, ha consentito la ripresa dei laboratori di bellezza rivolti alle pazienti in trattamento oncologico, dopo l’emergenza Covid.

Il primo laboratorio si è svolto lunedì 25 settembre, presso la struttura Psicologia clinica, diretta dal dottor Luca Binaschi.

I laboratori si svolgono grazie alla convenzione della Aou  con “La Forza e Il Sorriso” – LGFB Italia onlus (https://www.laforzaeilsorriso.it) e con la “Lilt” (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione provinciale di  Novara (https://www.lilt.it/dove/associazione/novara), che mette a disposizione due estetiste volontarie.

Per l’anno 2023 i laboratori si svolgeranno presso il servizio di Psiconcologia –della Psicologia clinica (sede distaccata di viale Piazza d’Armi, 1 a Novara), dalle 14,30 alle 17,00 circa nelle seguenti date:

– 16 ottobre

– 20 novembre

– 11 dicembre

L’idea dei laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico è nata negli Stati Uniti nel 1987, quando un medico statunitense ha deciso di “dare ascolto” alla reazione di abbandono e sfiducia che una sua paziente aveva manifestato rispetto agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici. Con il supporto di un “make-up artist”, spronando la donna alla cura e valorizzazione della sua persona, ha stimolato in lei una nuova forza per affrontare la malattia. Da qui è nato il programma internazionale “Look Good, Feel Better” (attivo dal 1989, oggi in 27 paesi del mondo), applicato in Italia grazie a “La Forza e il Sorriso” .

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, ha l’obiettivo di offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie.

I laboratori sono rivolti a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria bellezza, riconquistando il proprio senso di benessere e autostima. Il laboratorio si svolge in un’unica seduta, della durata di circa 2,5 ore, ed è guidato da una consulente di bellezza volontaria, competente e sensibile, che svela utili segreti di make-up e insegna a ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto. Inoltre, i laboratori di bellezza sono accompagnati dalla presenza di una psicoterapeuta, che monitora l’andamento della seduta di gruppo e offrire supporto psicologico alle donne in cura. L’iniziativa è totalmente gratuita, sia per le partecipanti, che per le strutture ospitanti, e a ogni donna viene donata una “beauty bag” ricca di prodotti cosmetici, per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza, non solo durante l’incontro guidato, ma anche a casa, continuando così a prendersi cura di sé in modo autonomo.

Nella nostra azienda il progetto è attivo dal 2013.

Le pazienti interessate potranno chiedere agli operatori sanitari di riferimento, oppure contattare direttamente la segreteria della struttura Psicologia clinica

(0321- 3734112, psiconcologia@maggioreosp.novara.it)

 

https://www.facebook.com/ospedalenovara

https://www.instagram.com/ospedalenovara