16 Novembre 2023 12:39
Sabato 18 novembre 2023, in corso Trieste 15/A a Novara, si terrà la tredicesima edizione della Giornata IRCAD (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases), dedicata alla promozione e alla diffusione della conoscenza e della ricerca sulle malattie autoimmuni condotta presso i centri clinici dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e di altre Aziende Sanitarie piemontesi e nei laboratori del Centro interdisciplinare di ricerca sulle Malattie autoimmuni dell’Università del Piemonte Orientale.
Il tema della giornata, che rappresenta il tema che IRCAD ha scelto per le sue attività scientifiche e divulgative dell’anno corrente è “Il ruolo dell’autoimmunità nelle diverse età della vita”.
Il programma prevede un convegno scientifico al mattino e una sessione pomeridiana dedicata alla cittadinanza mirata alla discussione sull’impatto delle malattie autoimmuni in relazione alle diverse età della vita e all’invecchiamento.
Dopo un’introduzione sulle attività e finalità del centro e sull’argomento scientifico della giornata da parte del presidente IRCAD professor Pier Paolo Sainaghi, responsabile della struttura Reumatologia e immulogia clinica dell’AOU di Novara e del direttore scientifico del CAAD professor Claudio Santoro, il professor Pier Luigi Meroni terrà una lettura magistrale, presentato dal professor Mario Pirisi, direttore della struttura complessa Medicina interna 1 dell’AOU di Novara, opinion leader internazionale sulle malattie autoimmuni. Quindi i professori Cristoforo Comi e Paola Savoia, direttore della struttura Dermatologia e venereologia dell’ospedale di Novara (membri del CTS IRCAD) modereranno la sessione “L’autoimmunità nelle varie età della vita” dove giovani clinici e ricercatori dell’IRCAD faranno il punto su diabete mellito di tipo 1, dermatite atopica, sclerosi multipla e artrite reumatoide.
Successivamente interverranno i professori Mario Malerba e Vincenzo Cantaluppi, direttore della struttura Nefrologia – Centro trapianti rene dell’ospedale di Novara con relazioni sul tema auitommunità, quando gli organi invecchiano in relazione rispettivamente al polmone e al rene.
Infine i Professori Chiocchetti, Baldanzi e Cappellano modereranno gli interventi dei giovani ricercatori dell’IRCAD sull’avanzamento delle ricerche scientifiche del Centro.
Tra le 14,30 e le 16,00 il centro aprirà le porte alla cittadinanza con attività dedicate alla popolazione per spiegare le malattie autoimmuni nelle diverse età della vita.
Prevista anche l’apertura dei laboratori del CAAD alla popolazione.