26 Maggio 2023 8:00
Novara, 26 maggio 2023 – Il Comitato ospedale senza dolore (COSD) dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara aderisce alla XXII edizione della Giornata Nazionale del Sollievo, che da molti anni è vicina alle persone sofferenti con iniziative ed azioni concrete.
L’edizione di quest’anno pone l’accento su tre concetti cardine: cure palliative, terapia del dolore e umanizzazione.
Il Comitato ospedale senza dolore presenta le attività consolidate in ospedale rivolte alla cura dei pazienti sofferenti e bisognosi di terapia del dolore e di cure palliative, attraverso le strutture dedicate.
Viene anche illustrato il “progetto APS” rivolto ai pazienti sottoposti ad intervento chirurgico, che vede la collaborazione di medici, infermieri e farmacia ospedaliera. In tutte queste attività emerge il ruolo centrale rivestito dalla figura infermieristica.
Il Comitato ospedale senza dolore è anche promotore di iniziative di formazione rivolte al personale sanitario, medico e non, operante sia in ambito ospedaliero che sul territorio, per garantire una continuità assistenziale ospedale-territorio, tale da migliorare l’impatto del sintomo dolore sulla qualità di vita dei pazienti.