Giornata mondiale contro la Sepsi

La sepsi è una grave condizione che si verifica quando il corpo reagisce in modo eccessivo a un’infezione, danneggiando i propri tessuti e organi.

Non è una malattia in sé, ma una complicazione potenzialmente pericolosa di un’infezione che può progredire rapidamente. Non va confusa con i malesseri stagionali che colpiscono i bambini.

I sintomi principali in età pediatrica sono: febbre molto alta o ipotermia, respiro rapido, pelle pallida o bluastra, mani e piedi freddi, sonnolenza o difficoltà a svegliarsi, e comportamenti insoliti come irritabilità o difficoltà nel rispondere agli stimoli, oltre a un aspetto generale insolitamente compromesso.

Il World Sepsis Day, che si celebra il 13 settembre, è una giornata mondiale dedicata a sensibilizzare sull’importanza del riconoscimento tempestivo della sepsi. Questa iniziativa mira a educare i genitori e i professionisti della salute su come prevenire e trattare questa emergenza medica che colpisce milioni di persone ogni anno.

Potrebbe essere Sepsi? Visualizza le interviste alle dottoresse Giulia Genoni, della Terapia intensiva neonatale, e Valentina Burzio, della Pediatria.

Potrebbe essere Sepsi?