Dal 1° maggio il prof. Umberto Dianzani è direttore della Struttura complessa a direzione universitaria di Biochimica clinica dell’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara al posto prof. Giorgio Bellomo che ha lascato l’incarico per raggiunti limiti di età.
Il prof. Dianzani si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Torino e ha conseguito il dottorato di ricerca in ematologia sperimentale all’Università di Genova. Dal 1999 è professore ordinario di immunologia all’Università del Piemonte orientale
Ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti e dal 1992 a oggi è coordinatore e principal investigator di progetti di ricerca finanziati dal Miur, dall’Airc, dalla Fondazione italiana per la sclerosi multipla, da Telethon, dalla Regione Piemonte. E’ tuttora direttore del Dipartimento di scienza della salute dell’Università del Piemonte orientale, che proprio di recente ha ottenuto dal Fondo di finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza del Ministero 7 milioni per il progetto “FOHN” (Food for Health: an Integrated Approach).
E’ coautore di numerose articoli scientifici su riviste internazionali nell’ambito dell’immunologia di base e dell’immunopatologia.