21 Dicembre 2022 13:10

Novara, 21 dicembre 2022 – Si è svolto a Novara lo scorso 16 e 17 dicembre un importante convegno della pneumologia piemontese sotto l’egida dell’Associazione italiana pneumologi ospedalieri (AIPO ) di cui il dottor Piero Emilio Balbo, direttore della struttura Malattie dell’apparato respiratorio dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, è presidente regionale.
I relatori convenuti, provenienti da varie citta, Torino, Novara, Cuneo, Alessandria, Peschiera, Brescia, Roma si sono confrontati su temi particolarmente cari alla pneumologia interventistica quali le stenosi tracheali, l’enfisema polmonare end stage, l’emottisi, il nodulo polmonare, il trapianto di polmone.
I temi sono stati affrontati in modo multidisciplinare grazie alla presenza di specialisti di branche affini (chirurghi toracici, otorinolaringoiatri radiologi interventisti, rianimatori) con cui lo pneumologo condivide ogni giorno la gestione di casi complessi.
Il congresso articolato su lezioni frontali e prove pratiche effettuate con tecniche di simulazione avanzata, ha particolarmente entusiasmato i giovani medici partecipanti a cui si intende trasferire il bagaglio di esperienze accumulate grazie al recente sviluppo della pneumologia interventistica.
Il convegno è stato inoltre l’occasione per fotografare l’offerta delle prestazioni della pneumologia novarese quale centro di II livello, all’interno di un modello di rete assistenziale, realizzato per la prima volta in Italia nel 2019.
Orgogliosamente si è sottolineata la raggiunta maturità della pneumologia novarese e più in generale della pneumologia piemontese, in grado di dare risposte puntuali e concrete a tutte le aspettative del paziente respiratorio.