Immagine Centro per la malattia di Parkinson del Maggiore

Novara 26 gennaio 2024 – Mercoledì 24, il dottor Roberto Tarletti, medico presso la struttura di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara, diretta dal Professor Roberto Cantello e specializzata nel trattamento dei disordini del movimento, ha accompagnato al Senato Tommaso Caligari, il giovane studente novarese che ha ideato uno scanner basato sull’intelligenza artificiale che permette di studiare in modo semplice e relativamente poco costoso il pendolamento degli arti durante il cammino. Ispirandosi al nonno Sergio, affetto da malattia di Parkinson, Tommaso ha pensato di applicarlo allo studio dei pazienti affetti da questa malattia.

Il dottor Tarletti ha sottolineato il potenziale del dispositivo sviluppato da Tommaso. “Il dispositivo presenta interessanti margini di applicazione”, ha dichiarato. “Può rivelarsi estremamente utile non solo per la raccolta di dati omogenei nella ricerca, ma soprattutto per la diagnosi precoce. Attualmente, stiamo compiendo sforzi considerevoli per migliorare la diagnosi precoce: il sistema ideato da Tommaso offre prospettive di grande rilevanza in questo contesto”.

Questo contributo apre nuove prospettive nel campo della neurologia e della diagnosi precoce, fornendo contemporaneamente spunti anche per la ricerca di eventuali nuove possibilità di trattamento per la malattia di Parkinson.

Centro per la malattia di Parkinson del Maggiore