20 Marzo 2024 14:07
Sabato 9 marzo 2024 si è tenuta presso l’aula Magna dell’Aou “Maggiore della Carità”, l’assemblea ordinaria dell’Associazione Volontari Ospedalieri Novara ODV, nel corso della quale è stato eletto il nuovo consiglio direttivo dell’associazione, che ha nominato presidente Danila Finzi e vice presidente Patrizia Carrera.
E’stato presentato il programma delle attività del 2024, che prevede la selezione di aspiranti volontari, la formazione di base, seminari di aggiornamento e convegni divulgativi su temi relativi alla salute, aperti anche alla cittadinanza.
“Il ruolo del volontario è caratterizzato da gesti semplici: essere presenti, stare accanto a chi soffre nei momenti di malattia e lunghe terapie, offrendo ascolto, presenza discreta e conforto”, spiega la neo presidente Finzi. “L’impegno dell’Associazione è consolidare la ripresa dell’attività, in collaborazione con la Direzione dell’Ospedale, secondo le nuove esigenze del post-pandemia, con particolare attenzione all’accoglienza di giovani volontari, che con Avo possono sperimentare il valore del dono gratuito e della solidarietà verso i più fragili”.
I volontari AVO sono attualmente attivi presso i seguenti servizi dell’Azienda ospedaliero-universitaria: CUP, poliambulatori, Radiodiagnostica, pronto soccorso, Traumatologia-Ortopedia, Day Hospital oncologico, Ematologia e Psichiatria
Il corso di formazione di base, fondamentale per preparare i nuovi volontari all’incontro con utenti e malati, si terrà anche quest’anno in autunno. Avo organizza periodicamente “minicorsi” per selezionare e formare coloro che desiderano dedicare parte del proprio tempo ai più fragili. È richiesto un turno settimanale di due ore e disponibilità alla formazione di base e continua.
Per informazioni: Ufficio AVO – Corso Mazzini 18 (presso l’Ospedale, di fronte al CUP) Tel: 0321 3733465 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12) Email: info@avonovara.it Sito web: www.avonovara.it