27 Marzo 2024 13:39
2 aprile 2024 – Il disturbo dello spettro autistico (ASD) con una prevalenza di circa 1 caso su 100, è uno dei disturbi del neurosviluppo che richiede un approccio multispecialistico e multidimensionale nella diagnosi e nel trattamento.
La SCDO di Neuropsichiatria Infantile, diretta dal dottor Maurizio Viri, dal 2017 ha costituito, con la sua equipe di medici, psicologi, infermieri, logopediste, tecnici di neuropsicomotricità nell’età evolutiva, insieme ai pediatri di libera scelta del territorio di Novara ed alla Neuropsichiatria Infantile della ASL di Novara, una rete formativa ed un percorso di intervento per una diagnosi e trattamento precoce.
Dal 2009 la Regione ha riconosciuto l’attività svolta e l’espertise acquisita, con il ruolo di Centro di riferimento per la diagnosi dei Disturbi dello spettro autistico.
L’equipe dedicata ai soggetti con ASD, con una formazione continua (testitica diagnostica, certificazione DIR, ESDM ed ABA) è composta da personale strutturato: un neuropsichiatra infantile, due psicologhe, una logopedista ed una tecnica di neuropsicomotricità dell’età evolutiva.