4 Aprile 2024 13:03
La struttura complessa a direzione universitaria di Dermatologia e venereologia, diretta dalla professoressa Paola Savoia, partecipa alla Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica, promossa dalla Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmissibili – SIDeMaST.
Martedì 9 aprile 2024, il reparto di Dermatologia dell’Aou di Novara offrirà visite gratuite alle persone affette da dermatite atopica.
La prenotazione è obbligatoria al numero verde gratuito 800 08 68 75, attivo 7 giorni su 7 dalle 10:00 alle 18:00.
La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica ad interesse sistemico non contagiosa che colpisce il 5% della popolazione in età adulta.
È una malattia sistemica, complessa e multifattoriale scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, da fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto.
È caratterizzata da un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo che possono variare a seconda dell’età del paziente.
L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti è significativo: l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza.
Nell’adulto, la patologia colpisce principalmente le mani e i piedi, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, i polsi e le caviglie, il collo, il viso e il torace. Il decorso è cronico, con alternanza di periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento.
La dermatite atopica si associa spesso ad altre manifestazioni come asma, rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite con polipi nasali e allergie alimentari.