9 Febbraio 2023 11:28
Novara, 9 febbraio 2023 – Nel mese di febbraio si è svolta la XX edizione del prestigioso corso italiano di Microneurochirurgia applicata presso il centro di Medicina necroscopica dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS).
Il corso vanta una lunga storia nell’ambito della neurochirurgia moderna e ha visto nel corso delle varie edizioni la partecipazioni dei più importanti esperti della neurochirurgia italiana e mondiale.
All’evento hanno preso parte il dr. Christian Cossandi, direttore della struttura Neurochirurgia “Enrico Geuna” dell’ospedale di Novara e i medici della sua equipe, la dottoressa Emanuela Crobeddu e il dottor Mattia Del Maestro sia in qualità di docenti che di tutors durante lo svolgimento delle attività pratiche.
Obiettivo del corso, cui hanno partecipato 12 neurochirurghi, l’insegnamento intensivo di approcci microchirurgici al basicranio anteriore, medio e posteriore mediante lezioni frontali e molte ore di attività “hands-on” su preparati anatomici, in un laboratorio dedicato.
La partecipazione dei medici neurochirurghi dell’ospedale di Novara rientra in un’ampia collaborazione con l’istituto Neuromed nello studio, sviluppo e insegnamento delle più moderne tecniche chirurgiche rivolte alla patologia tumorale e vascolare del distretto cranico.