Immagine Giornata Mondiale obesita

Novara, 3 marzo 2023 – Un miliardo di persone, cioè una su sette, convive con l’obesità: una vera e propria emergenza.

Il 4 marzo ricorre la Giornata mondiale dell’obesità, dedicata all’informazione e sensibilizzazione all’obesità e al sovrappeso, problematiche che interessano circa il 50% degli adulti e il 30% dei bambini ed adolescenti nei paesi occidentali.

La condizione di obesità rappresenta un importante fattore di rischio per altre patologie di tipo metabolico (es. diabete, dislipidemie), cardiovascolare (es. ipertensione arteriosa, infarti, ictus) e tumorale.

E’ quindi di fondamentale importanza sensibilizzare la popolazione verso questa vera e propria patologia in termini di prevenzione primaria (corretti stili di vita) e di intervento specialistico appropriato.

L’intervento multidisciplinare è quello che garantisce la risposta migliore.

Nell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara la struttura di Scienza dell’alimentazione e dietetica, diretta dal dottor Sergio Riso, offre competenza e servizi in termini di trattamento dell’obesità attraverso il coordinamento di percorsi terapeutici personalizzati (intervento dietoterapico, farmacologico, endoscopico e di chirurgia bariatrica) in un contesto di multidisciplinarietà.

La struttura Chirurgia generale 1, diretta dal professor Sergio Gentilli si occupa invece di chirurgia bariatrica dal 2016, anno in cui è stato istituito il percorso aziendale multidisciplinare che coinvolge molteplici figure specialistiche quali chirurgo, dietologo e dietista, endocrinologo, psicoloco e psichiatra, gastroenterologo. E’ attualmente attiva anche la collaborazione con il Centro auxologico di Piancavallo.  La chirurgia bariatrica ha un’altissima percentuale di successo con conseguente risoluzione dei molteplici problemi medici associati all’obesità grave.  Solo un’azienda HUB quale il “Maggiore di Novara” è in grado di gestire in sicurezza ogni complicanza avversa che potrebbe accadere.

La chirurgia dell’obesità è solamente uno tra gli obiettivi della struttura ospedaliero- universitaria di Chirurgia generale 1 assieme alla chirurgia oncologica dell’esofago e di tutto il tratto digerente, del fegato, pancreas e vie biliari e della chirurgia funzionale.

 

Scienza-dellalimentazione-e-dietetica/

Chirurgia-generale-1/