Immagine giornata mondiale 16 febbraio World Cholangiocarcinoma Day

Novara, 15  febbraio 2023 – Il 16 febbraio è il World Cholangiocarcinoma Day, giorno dedicato ai pazienti affetti da colangiocarcinoma.
Si tratta di un tumore delle vie biliari che può colpire qualsiasi parte del fegato e che spesso si presenta con segni e sintomi di difficile identificazione tanto che in molti pazienti la diagnosi è tardiva.

E’ un tumore relativamente raro (meno di 10 persone ogni 100.000 abitanti all’anno ne sono colpite), la cui incidenza è tuttavia in aumento, che richiede un’attenta gestione clinica; è importante che i pazienti vengano sensibilizzati sull’importanza di essere seguiti in un centro di riferimento per questa patologia, in grado di fornire un’assistenza multidisciplinare che consenta di prendere in considerazione la malattia nella sua complessità.

L’A.o.u. “Maggiore della Carità” di Novara vanta grande esperienza e competenza nella cura dei tumori del fegato e delle malattie epatiche.
L’alta specializzazione è provata dal profilo clinico e scientifico dei professionisti che fanno parte del Gruppo interdisciplinare Cure Tumori del Fegato che, ponendo al centro il paziente, applicano un approccio multidisciplinare moderno dove ogni caso viene discusso in modo collegiale da chirurghi, epatologi, radiologi, oncologi, medici nucleari, radioterapisti e gastroenterologi.
Ciò viene attuato nell’intento di fornire un percorso di diagnosi e cura altamente personalizzato.

Per ulteriori informazioni: www.apicinfo.it – Associazione italiana dei pazienti affetti da colangiocarcinoma.

 

Il Professor Matteo Donadon, Responsabile del Programma di Chirurgia Oncologica risponde ad alcune domande sul Colangiocarcinoma:

 

Prof. Matteo Donadon (APIC Associazione Pazienti Italiani Colangiocarcinoma)