DONAZIONE NEON A TIN

Novara 15 giugno 2023 – L’associazione di volontariato NEO-N, in collaborazione con il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, diretto alla dottoressa Maria Rita Gallina e il Servizio sociale professionale aziendale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretto dalla dottoressa Lorella Perugini ha ideato il progetto “Vicini per la Vita”: un reale sostegno a tutte quelle famiglie che, risiedendo lontano da Novara, avendo una grave indisponibilità economica e un neonato ricoverato con una situazione clinica particolare presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, abbiano necessità di rimanere vicine al loro bambino durante la degenza del piccolo o nel caso di un intervento medico imprevisto.

«Il nostro obiettivospiega la presidente di NEO-N, Kosmé De Mariariguarda il benessere della famiglia del neonato affinché possa sentirsi sicura e tranquilla del fatto che potrà essere vicina al proprio piccolo in una situazione di obiettiva necessità. NEO-N si occuperà di pagare il soggiorno di uno dei due genitori del bambino, segnalato dal reparto di Terapia Intensiva Neonatale e poi selezionato/a dal Servizio Sociale Professionale Aziendale, presso una struttura alberghiera convenzionata con NEO-N fino a quando cesserà l’indicazione medica e/o sociale».

Afferma la dottoressa Gallina: «Continuano, incessanti, le iniziative a sostegno dei piccoli pazienti ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale e dei loro genitori.

Oggetto delle più recenti donazioni sono stati un nuovo ecografo con sonde dedicate all’età neonatale che ha sostituito il vecchio apparecchio già frutto di una donazione NEON oltre 10 anni fa, e 41 lame per laringoscopio, di dimensioni adatte all’utilizzo nei lattanti e nei neonati anche pretermine, acquistate con il contributo del ricavato dello spettacolo generosamente offerto da Alex e Franz lo scorso novembre».

Aggiunge: «Oltre a donazioni di materiale NEO-N sostiene l’attività di una pedagogista in reparto ed iniziative innovative nell’ambito delle attività delle organizzazioni di volontariato dedicate ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale quali i progetti “Latte per la vita”, il “Progetto con me” e l’attuale progetto “Vicini per la Vita”. A tutti i volontari dell’associazione ed a tutti coloro che hanno contribuito con le loro donazioni alle attività di NEON vanno i ringraziamenti dello staff della Terapia Intensiva Neonatale e delle famiglie dei piccoli ricoverati; il loro contributo è prezioso».

La dottoressa Roberta Prandi del Servizio sociale professionale aziendale sottolinea come «negli ultimi tre anni la fragilità economica delle famiglie è aumentata in maniera considerevole» e per questo, afferma il direttore generale dell’Aou, il dott. Gianfranco Zulian, «una iniziativa come quella voluta da NEO-N è particolarmente importante».

La conferenza stampa è stata l’occasione per ricordare altri interventi di NEO-N in favore della Neonatalogia dell’Aou: «In particolare vorrei sottolineare come, in occasione dell’evento pubblico di novembre, i comici che erano intervenuti, Ale e Franz, non hanno voluto alcun compenso: in questo modo abbiamo aumentato la dotazione necessaria per l’acquisto di speciali lame per un laringoscopio della Struttura diretta dalla dott.ssa Gallina» ha concluso Kosmé De Maria.