DSC 4064DSC 4064

Novara, 16 aprile 2021 – Non si ferma la catena della solidarietà nei confronti dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara: l’intervento della Fondazione Franca Capurro per Novara ha consentito la realizzazione di una piccola palestra nel padiglione C, al primo piano, dove è stato individuato un reparto di terapia sub-intensiva e media intensità di cui sono responsabili il dott. Luigi Castello e il prof. Pier Paolo Sainaghi.

«L’idea di strutturare una palestrina per la riabilitazione precoce era partita dalla Struttura di medicina fisica e riabilitazione dell’Aou, diretta prima dal prof. Carlo Cisari e ora pro-tempore dal dott. Maurilio Massara – spiega il dott. Castello – E così abbiamo cominciato trattando i pazienti affetti da polmonite Covid grave ma che avevano superato il momento più critico: si giovano di una blanda attività fisica per il potenziamento della muscolatura respiratoria. Inoltre, abbiamo notato una importante, positiva, reazione dal punto di vista psicologico».

Occorreva però completare la palestrina di una serie di attrezzature appositamente indicate per i pazienti Covid ed ecco l’intervento della Fondazione Capurro, da sempre attenta alle esigenze dell’Aou: oggi l’inaugurazione ufficiale.