L’Assessorato trasporti, infrastrutture, mobilità e logistica della Regione Piemonte ha sottoscritto con la fondazione ANIA per la sicurezza stradale un protocollo d’intesa che prevede la concessione a titolo completamente gratuito per tre anni per le dipendenti dell’Azienda ospedaliero universitaria "Maggiore della carità" di Novara di  60 “Pink Box” ovvero apparecchiature satellitari automobilistiche destinate alla sicurezza delle  donne impiegate in lavori che prevedono turni serali o notturni o pronta disponibilità notturna.

Il progetto “scatola rosa” si rivolge esclusivamente alle donne intestatarie di un auto e prevede di fornire loro in uso gratuito le “scatole rosa”. In pratica, un sistema satellitare da installare in un punto nascosto della macchina, dotato di un localizzatore costituito da una centralina elettronica che integra un modem GSM, un ricevitore GPS ed una memoria per la registrazione dei dati di viaggio che consente alla centrale di localizzare, in caso di allarme, il veicolo e dare le indicazioni necessarie alle Forze dell’Ordine.

Le interessate potranno trovare il materiale illustrativo della proposta regionale e la modulistica di pre-adesione, nel  sito internet dell'Azienda oppure rivolgendosi alla segretaria del Comitato unico di garanzia,  tel.  0321.3732064.

Le candidate devono possedere, su richiesta regionale, i seguenti requisiti:
1. svolgere turni notturni o pronta disponibilità notturna
2. essere proprietarie dell’auto su cui verrà installato il dispositivo
3. essere titolari del contratto assicurativo dell’auto.

Le domande di pre-adesione, compilate e firmate in originale, dovranno essere consegnate a mano alla segreteria entro e non oltre il 7 settembre  2012. Nel caso in cui le domande superassero le 60 unità sarà eseguito sorteggio il 10 settembre 2012  alle ore 9.30 presso l' aula D1 dell'ospedale. Al sorteggio potranno partecipare le candidate che hanno inoltrato domanda, oltre ai componenti del Comitato unico di garanzia. Le domande di pre-adesione delle 60 candidate verranno poi trasmesse all’Assessorato per gli ulteriori accordi relativi all’installazione del dispositivo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero telefonico 0321.3733855.
 

Ing. Teresa Marchetti
Presidente Comitato unico di garanzia