7 Marzo 2024 11:03
La Giornata mondiale del rene, una campagna globale volta ad aumentare la sensibilizzazione sull’importanza dei nostri reni, ricorre annualmente. In tutto il mondo si svolgono centinaia di eventi per creare consapevolezza sui comportamenti preventivi, sui fattori di rischio e su come convivere con una malattia renale.
All’ospedale Maggiore di Novara, i medici delle strutture di Nefrologia Centro trapianti rene e di Nefrologia e dialisi, rispettivamente dirette dal professor Vincenzo Cantaluppi e dalla dottoressa Doriana Chiarinotti partecipano all’iniziativa, patrocinata da FIR (Fondazione Italiana Rene) e SIN (Società Italiana di Nefrologia): “Porte aperte in Nefrologia”.
Giovedì 14 marzo, dalle ore 9.00 alle 14.00, presso il piano rialzato del padiglione E, sarà attivo un ambulatorio gratuito di screening delle malattie renali, dove sarà possibile misurare la pressione arteriosa, effettuare un esame chimico fisico delle urine e un breve consulto. Sarà distribuito materiale informativo e proiettato un breve filmato su donazione e trapianto renale.
Il tema scelto quest’anno è: “Salute dei reni per tutti: promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale”.
Le persone affette da malattia renale cronica sono più di 850 milioni nel mondo e richiedono percorsi di cura coordinati e complessi. L’unica speranza per chi combatte ogni giorno con l’insufficienza renale è il trapianto.
L’insufficienza renale cronica, se sottodiagnosticata e non adeguatamente controllata nella sua progressione, aumenta il fabbisogno globale di trattamenti salvavita, quali la dialisi.
Cosa si può fare per la salute dei reni?
Esistono diversi semplici modi per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali. Queste le 8 regole d’oro!
- Tieniti in forma, sii attivo;
- Segui una dieta sana;
- Controlla e monitora i tuoi livelli di zucchero nel sangue;
- Controlla e monitora la tua pressione arteriosa;
- Assumi un adeguato apporto di liquidi;
- Non fumare;
- Non assumere in modo continuativo medicinali antinfiammatori/antidolorifici da banco;
- Se hai uno o più dei fattori “ad alto rischio”, fai controllare la tua funzionalità renale.