A seguito delle dimissioni del prof. Gian Carlo Avanzi, nominato rettore dell’Università del Piemonte orientale, il Comitato etico interaziendale tra Aou di Novara e Asl di Novara, Biella e Vco ha provveduto a designare quale nuovo presidente il prof. Pier Davide Guenzi (già vice-presidente) e suo vice la dott.ssa Alessia Pisterna, direttrice della Farmacia ospedaliera dell’Aou di Novara.
Il Comitato etico è un organismo indipendente che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela.
In particolare, ha funzioni di valutazione, approvazione e monitoraggio delle sperimentazioni cliniche e degli studi osservazionali su farmaci e dispositivi medici con emissione di pareri vincolante per la realizzazione di ogni sperimentazione sull’uomo. Ha inoltre funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e sostenere i valori della persona umana.
Il prof. Pier Davide Guenzi, autore di numerosissime pubblicazioni, è docente di teologia all’Università Cattolica di Milano; nato a Novara nel 1964, ha ottenuto, summa cum laude, la licenza in teologia, specializzazione in Teologia morale, presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e successivamente ha conseguito, summa cum laude, il titolo di Dottore in teologia (PhD) presso la Pontificia Università Gregoriana.
Dall’anno 2014-2015 è anche presidente del “Master universitario in Bioetica” promosso dal Ciclo di specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale della Sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.