Senza titolo 1 1

Venerdì 15 ottobre 2021, presso l’Aula magna dell’Università del Piemonte Orientale, in via Solaroli, 17, si svolgerà l’evento   “PBC in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta: dalla rete ai dati Internazionali”. L’evento accreditato ECM si rivolge ai medici chirurghi specializzati in gastroenterologia, allergologia e immunologia clinica, malattie infettive e medicina interna. Gli obiettivi principali del corso sono lo scambio di informazioni e conoscenza in campo diagnostico e terapeutico della colangite biliare primitiva (PBC) e la condivisione dei dati che la rete PBC del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria ha prodotto.

La colangite biliare primitiva è una malattia cronica autoimmune del fegato che interessa i piccoli dotti biliari e colpisce maggiormente la popolazione femminile tra i 40 e 60 anni di età.

La dottoressa Cristina Rigamonti, epatologa della struttura Medicina Interna 1, dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara, diretta dal professor Mario Pirisi, ha coordinato la creazione di un registro multicentrico con i centri coinvolti nella diagnosi e cura della colangite biliare primitiva in Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta, con le finalità di descrivere il profilo clinico-epidemiologico della PBC in queste tre regioni e di mettere in atto strategie condivise per implementare il “referral” e la diagnosi dei pazienti affetti da questa epatopatia. Durante l’evento del 15 ottobre verranno presentati i dati preliminari del registro e discusse le ultime novità scientifiche sulla gestione e trattamento dei pazienti affetti da colangite biliare primitiva.

Brochure