18 Aprile 2023 11:09
Novara, aprile 2023 – L’evoluzione tecnologica offre ogni giorno strumenti utili per migliorare la qualità della vita di pazienti e caregiver.
La SC Farmacia Ospedaliera, in collaborazione con la SC Neurologia, ha ideato un progetto di monitoraggio delle terapie farmacologiche dei pazienti affetti da epilessia, al fine di supportarli sia in fase di titolazione del nuovo farmaco che di mantenimento, specialmente in termini di intensità e frequenza delle crisi epilettiche.
L’App è una soluzione semplice e intuitiva che, al fianco di medici e farmacisti, aiuta il paziente ad assumere i farmaci regolarmente e in maniera corretta e, al tempo stesso, trasmette agli operatori sanitari importanti informazioni relative alla terapia ed allo stato di salute del paziente.
Un sistema di notifiche automatiche e personalizzate, ricorderà ai pazienti/caregiver di assumere il farmaco al tempo e posologia corretti, comunicandolo in tempo reale agli operatori sanitari coinvolti.
Inoltre, attraverso la somministrazione periodica di un questionario, i clinici e i farmacisti avranno un aggiornamento costante relativo all’andamento della terapia e allo stato di salute dei pazienti.
L’arruolamento dei pazienti avverrà presso la struttura di Neurologia per tutti coloro che vorranno prendere parte al progetto.
Sono responsabili del progetto:
per la SCDO Farmacia Ospedaliera: dottoressa A. Pisterna, dottoressa A. Ucciero, dottoressa G. Faitelli
per la SCDU Neurologia: Professor R. Cantello, dottoressa F. De Marchi, dottor G. Strigaro, dottoressa C. Varrasi