Immagine congresso di neurochirurgia1

Novara, aprile 2023 – Sono in programma nel mese di aprile 2023, a Novara e a Torino, il corso ed il congresso in Chirurgia neurovascolare diretti dal dottor Christian Cossandi, direttore di struttura complessa di Neurochirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, e dal dottor Federico Griva, direttore della Neurochirurgia dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

I due eventi, che riconoscono crediti formativi, sono organizzati in modo da permettere un approfondimento – sia teorico che pratico – delle modalità di trattamento degli aneurismi cerebrali.

Rispetto ai decenni precedenti, il neurochirurgo vascolare è oggi chiamato ad affrontare casi sempre più complessi di aneurisma cerebrale per i quali la microchirurgia rappresenta la migliore opzione terapeutica.

E’ da questa considerazione che nascono sia il corso di microchirurgia neurovascolare “Aneurysms Clipping and Vascular Anastomosis on Synthetic and Placenta Models” che il congresso neurovascolare “Intracranial Aneurysms: Past, Present and Future”.

 Il corso ha posti limitati e si terrà a Novara presso SIMNOVA nelle giornate del 19 e 20 aprile 2023. L’obiettivo sarà l’insegnamento intensivo di approcci microchirurgici al clipping di aneurismi cerebrali mediante lezioni frontali e diverse ore di attività “hands-on” su modelli anatomici, in un laboratorio dedicato.

Il corso permetterà di aggiornare i giovani neurochirurghi sulle varie tecniche chirurgiche e consentirà loro di fare pratica su microdissezione dei vasi, l’applicazione sicura della clip chirurgica in modo molto realistico e l’esecuzione del by-pass.

Il congresso, che prevede la partecipazione di circa 100 specialisti, avrà invece luogo a Torino presso Starhotels Majestic nella giornata del 21 aprile e vanterà la presenza di neurochirurghi vascolari ed endovascolari di fama mondiale (Prof. Spetzler, Prof. Lawton e Prof. Lanzino) che, attraverso relazioni frontali e presentazioni di casi clinici, forniranno approfondimenti sulle loro competenze ed esperienze tecniche.

Le due iniziative, che si pongono l’obiettivo di diventare due appuntamenti annuali fissi, si fondano sulla consapevolezza che il continuo scambio di esperienze, la discussione di casi e video chirurgici, la formazione microchirurgica specifica insieme a percorsi permanenti di “formazione” sui preparati di laboratorio, rappresentano il percorso virtuoso attraverso il quale formare la nuova generazione di neurochirurghi vascolari.

Per informazioni sulle iniziative è possibile contattare la segreteria organizzativa H2O srl via email a congress@h2osrl.org mentre i programmi possono essere scaricati dal seguente link https://deposito.h2osrl.org/access/tXY93JZFtKVUfvmLbpXgowuNFpUF