Senza titolo 1

Novara, 13 settembre 2021 – Presso il dipartimento di Scienze della salute dell’Università degli studi del Piemonte Orientale, è stato attivato il master di primo livello in Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca.”

Il corso che insegna come smaltire i rifiuti nucleari delle centrali come degli ospedali, dei laboratori e dell’industria vede la presenza nel corpo docente di molti specialisti dell’A.O.U. di Novara: il dottor Marco Brambilla, direttore della struttura Fisica sanitaria in qualità di vicedirettore del corso;  il professor Marco Krengli (Radioterapia oncologica);  il professor Francesco Della Corte (Anestesia e rianimazione 1);  il professor Alessandro Stecco (Neuroradiologia); il dottor Gianfranco Loi (Fisica sanitaria ASL VC); la dottoressa Roberta Matheoud (Fisica sanitaria).

Il master è patrocinato dall’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e dall’Azienda ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria e   si rivolge sia a giovani laureati desiderosi di specializzarsi sulle tematiche del “decommissioning” e della sicurezza nelle attività di gestione dei materiali radioattivi sia ad imprese, istituzioni e professionisti, provenienti da ambiti diversi, interessati ad approfondire queste tematiche.

E’ percorso di alta formazione di eccellenza che integra l’attività didattica a esercitazioni operative nei siti della società italiana responsabile dello smantellamento nucleare.

Il corso della durata di un anno avrà inizio nel mese di gennaio 2022 ed è articolato in moduli che possono essere fruiti anche singolarmente.

 Tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda di ammissione che dovrà essere consegnata entro le ore 12.00 del 22 novembre 2021,  sono reperibili sulla seguente brochure:

 https://www.uniupo.it/it/corsi/master/master-di-i-livello/manager-ambientale-la-gestione-del-decommissioning-e-dei-rifiuti-radioattivi-ambito-sanitario-0