Immagine locandina prevenzione dei tumori testa collo

Novara, 26 ottobre 2022Sabato 5 novembre 2022, alle ore 9.00, presso il salone dell’Arengo del Broletto di Novara si svolgerà un convegno sulla prevenzione dei tumori della testa e del collo.
L’evento patrocinato da A.O.U.  “Maggiore della Carità” di Novara, UPO – Università del Piemonte Orientale, Comune di Novara, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara, ASL, Rotary Club Novara, LILT e ANDI è organizzato dall’Associazione Culturale Protagonisti Insieme  in collaborazione con il professor Matteo Brucoli, direttore della struttura Chirurgia maxillo facciale dell’ Azienda ospedaliera  “Maggiore della Carità” e socio fondatore dell’Associazione.

L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione a non temere di richiedere un consulto specialistico in presenza di sintomi e segni quali: presenza di macchie bianco/rosse nel cavo orale, raucedine da almeno tre settimane, deglutizione dolorosa e/o faticosa e gonfiore al collo.

“In Italia, nel 2020, 9900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa e collo e 4100 non sono sopravvissuti alla malattia. Numeri che posizionano il carcinoma della testa e del collo al settimo posto nella classifica dei tumori più diffusi in Europa. Sottoporsi ad una semplice visita maxillo-facciale, stomatologica o otorinolaringoiatrica potrebbe contribuire a salvarsi la vita. – dichiara il professor Brucoli – I tumori della testa e del collo sono infatti facilmente riconoscibili nelle prime fasi di malattia e un trattamento precoce si traduce in un tasso di guarigione che va dal 75% al 100%. Nei casi avanzati viceversa la sopravvivenza diminuisce in maniera drammatica dal 30% al 40% a 5 anni dalla diagnosi.”

Nell’A.O.U “Maggiore della Carità” di Novara  i tumori del distretto testa e collo vengono affrontati in maniera multidisciplinare sia in fase di prevenzione, che in fase di trattamento. La struttura di Chirurgia Maxillo Facciale, l’otorinolaringoiatria e Stomatologia congiuntamente si occupano della diagnosi e del trattamento dei tumori testa e collo.

Un ruolo importante è svolto anche dalle strutture di Radioterapia ed Oncologia per il proseguimento della terapia non chirurgica che frequentemente risulta fondamentale al pari del trattamento chirurgico. All’interno dell’A.O.U. “Maggiore della Carità” il coordinamento e la gestione del paziente oncologico testa-collo è affidato al Gruppo Interdisciplinare Cure (GIC), che lavora in modo unitario e multidisciplinare dalla fase di stadiazione fino al termine del trattamento del paziente.