Giovedì 21 maggio 2014, alle ore 21.00, presso il Palazzetto del Terdoppio in corso Trieste a Novara, è in programma lo spettacolo “La grande musica per aiutare a vincere la SLA”, con Tullio De Piscopo in concerto con Beggar’s Farm e l’orchestra delle scuole “Giovanni XXIII” di Arona, “Duca d’Aosta” di Novara, “Verjus” di Oleggio, “P.Gobetti” di Borgomanero e “G.Curioni” di Romagnano Sesia.

Lo spettacolo è organizzato per sostenere la ricerca, in particolare quella sulle cellule staminali adulte con finalità terapeutiche nella SLA, progetto condotto dal “Centro Regionale Esperto SLA” della clinica neurologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, in collaborazione con centri di ricerca nazionali ed internazionali.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa che porta a paralisi progressiva della muscolatura volontaria, con decorso in genere fatale entro un breve tempo per paralisi respiratoria.
La causa è ignota e non esiste al momento una terapia efficace.
La concreta e reale presa in carico dei pazienti e dei loro familiari è condizione imprescindibile per poter garantire loro una qualità di vita accettabile in tutte le fasi della malattia.

L’associazione “U.R.S.L.A. NOVARA” (UNITI PER LA RICERCA SULLA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA) ha come finalità nell’area d’intervento sanitario di promuovere e sostenere iniziative di ricerca, di studio e di attività clinica per determinare le cause e rendere più efficaci le cure per sconfiggere la SLA, in particolare con la collaborazione del “Centro Regionale Esperto SLA dell’AOU Maggiore della Carità di Novara”, riconosciuto con delibera regionale del 30 dicembre 2009.
 

Locandina: La grande musica per aiutare a vincere la SLA