INTEGRAZIONE OSPEDALE-TERRITORIO

Integrazione tra ospedale e territorio a beneficio del cittadino – Quali difficoltà e quali le soluzioni?” è il tema del convegno organizzato dalla Sezione di Novara (presidente il dott. Patrizio Conte) dell’Associazione Nazionale Medici Cattolici italiani in occasione della Giornata del Malato 2023: l’appuntamento è per sabato 11 febbraio 2023, alle ore 8.30, presso l’Aula Magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara.

L’intento degli organizzatori è, da un lato, fare il punto sulla situazione esistente e, dall’altro, proporre soluzioni affinché il cittadino possa superare i disagi in cui spesso si trova.

L’alta qualità e professionalità di chi interverrà al convegno è garanzia che si possa andare oltre la semplice relazione per arrivare a un confronto che sia di grande utilità per la risoluzione delle problematiche esistenti.

L’emergenza-Covid ha insegnato in quale direzione muoversi ed è bene essere pronti nella malaugurata ipotesi di un’altra epidemia.

«L’integrazione tra ospedale e territorio – afferma il direttore generale dell’Aou, il dott. Gianfranco Zulian rappresenta la nuova e decisiva sfida del Sistema sanitario nazionale.

Un convegno come quello organizzato dall’Associazione Nazionale Medici Cattolici italiani può rappresentare un passo importante nella giusta direzione»

<Convegni, come quello promosso dall’Associazione Nazionale Medici Cattolici italiani, consentono di portare alla ribalta l’importanza dell’integrazione tra ospedale e territorio e valorizzare le azioni intraprese tra l’Asl Novara e l’Azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità  che, grazie alla solida sinergia in essere consolidano una rete socio-sanitaria che risponde ai bisogni di salute del territorio e che garantirà i servizi sanitari nei prossimi anni.

In questo quadro la recente attivazione della COT (Centrale Operativa Territoriale) di Trecate per i Distretti di Novara e Ovest-Ticino sta dimostrando una proficua collaborazione per una risposta migliore ai bisogni dei cittadini.>.– afferma il Direttore Generale dell’Asl Novara Angelo Penna.