Novara, 9 marzo 2017 – Mercoledì 22 marzo 2017, alle ore 9,30, presso l’Aula magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, avrà luogo il convegno “Il management del paziente infettivo”. Obiettivo dell’evento è stimolare un confronto interdisciplinare tra professionisti sanitari che gestiscono il paziente con infezione, focalizzando in particolare l’attenzione sugli aspetti manageriali di gestione organizzativa ed economica di patologie quali le infezioni batteriche e fungine, l’infezione da HIV e le infezioni da virus epatici (HBV e HCV).

Le Aziende Sanitarie sono organizzazioni di complessa gestione per la loro natura professionale, l'utilizzo di elevata tecnologia, il forte impatto sociale ed economico delle attività prodotte e lo stretto collegamento con il sistema politico. A questi aspetti si è aggiunta la crisi economica di questi anni con il difficile bilanciamento fra la diminuzione delle risorse disponibili e l'aumento della spesa indotta dalla crescita delle attese dei cittadini, l'invecchiamento della popolazione e l'innovazione tecnologica. L' Infettivologia è emblematica in questo senso poiché se da un lato si è giovata dei farmaci per il trattamento dell'infezione da HIV, delle epatiti virali B e C e delle infezioni batteriche e fungine, che hanno drammaticamente rivoluzionato la prognosi di queste malattie, dall'altro è diventata un'importante voce di spesa in Sanità. Risulta pertanto importante fornire gli strumenti manageriali allo Specialista del settore per rispondere al meglio a questa sfida, abbinando efficacia ed economia dei trattamenti anti-infettivi.

La partecipazione al convegno è gratuita e riservata a 80 partecipanti di tutte le professioni sanitarie.

Per  iscriversi è necessario effettuare la procedura online sul sito www.hdcons.it, oppure compilare la scheda di iscrizione allegata e inviarla via email a segreteria@hdcons.it o via fax allo 011-0267954
 

Locandina