Novara, 15 aprile 2016 – Questa mattina il dottor Mauro Campanini, direttore della Struttura complessa di Medicina interna 2 dell’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”, ha guidato una delegazione di medici della Fadoi (la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti) di cui è presidente nazionale, all’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«Abbiamo illustrato al Presidente – spiega il dott. Campanini – le caratteristiche sia della medicina interna nella cura dei pazienti che della Fadoi, come si organizza per la ricerca scientifica e per fare formazione in ambito internistico. Abbiamo notato con piacere che il Presidente Mattarella conosceva bene la materia e il ruolo della medicina interna nell’assistenza».
«L’incontro, molto cordiale, è durato una quarantina di minuti – aggiunge Campanini – Il Presidente ha voluto conoscere come è organizzato il sistema sanitario nelle singole regioni per quel che concerne la medicina interna ed è arrivato a dire che siamo i discendenti diretti di Esculapio, il medico che si prende in carico tutta la persona e non si cura solo della singola patologia».