BANNER

Giovedì 19  gennaio  2023, dalle ore 14,30, presso l’aula magna dell’Azienda ospedaliero – universitaria “Maggiore della Carità” di Novara si svolgerà un incontro sul tema “L’integrazione dei duodenoscopi monouso nei percorsi di cura dell’Azienda ospedaliero universitaria di Novara” organizzato dalla struttura Gastroenterologia, diretta dal dottor Nico Pagano.

In questa sede sarà affrontato il  problema delle infezioni ospedaliere e delle armi per combatterle con particolare attenzione sull’endoscopia operativa biliare e sui benefici dell’impiego dei duodenoscopi monouso.

Il meeting, rivolto al personale delle aree cliniche operanti in azienda, affronta nuove problematiche organizzative di notevole impatto sulla prevenzione delle infezioni ospedaliere periprocedurali.

Pur essendo in apparenza un argomento molto specifico l’estensione dei modelli organizzativi che la struttura Gastroenterologia presenterà nell’incontro sono sempre più di interesse per il contenimento del rischio clinico periprocedurale e meritano quindi di essere presentati ai colleghi delle  altre strutture.

Gli obiettivi ed i risultati attesi legati a questa metodica saranno illustrati dal dottor Nico Pagano.

Le tematiche saranno poi oggetto di una discussione multidisciplinare che vedrà l’intervento di figure sanitarie di primissimo piano per competenza e ruolo all’interno dell’azienda ospedaliero-universitaria.