BANNER MI

Novara, 6 ottobre 2022 – Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, promuove il 20 ottobre la settima edizione dell’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.

L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. In Italia, stando ai dati del Report 2021 “The Scorecard for Osteoporosis in Europe” (SCOPE) dell’International Osteoporosis Foundation, si stima che siano 4.359.000 le persone colpite da osteoporosi di cui il 79,8 % sono donne. Nello specifico, il 23,4 % delle donne e il 6,9 % degli uomini con più di 50 anni hanno questa patologia.

Anche l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” aderisce all’iniziativa grazie alla disponibilità degli specialisti delle strutture: Medicina fisica e riabilitazione diretta dal professor Alessio Baricich e Reumatologia diretta dal professor Pier Paolo Sainaghi che fa riferimento alla struttura Medicina interna 1, diretta dal professor Mario Pirisi.

Reumatologia: visite gratuite di screening per osteoporosi per donne in età maggiore di 50 anni.
Le visite saranno effettuate presso l’ambulatorio di Reumatologia del Centro CAAD/IPAZIA, che ha sede a Novara, in via Bovio, 17 – torre nord, terzo piano – dalle ore 9.00 alle 12.30.
Prenotazione obbligatoria esclusivamente nelle date 11 e 13 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al numero telefonico 0321-3737512

Medicina fisica e riabilitazione: valutazione dei fattori di rischio per l’osteoporosi postmenopausale per donne in età superiore a 50 anni.
Le visite gratuite saranno effettuate dalle ore 9.00 alle 11.30, presso l’ambulatorio di Medicina fisica riabilitativa con sede al secondo piano della Sede distaccata (ex San Giuliano), viale Piazza d’Armi, 1, Novara.
Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 0321-3734898, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili i servizi offerti dagli ospedali con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.