Senza titolo 1

Novara, 20 settembre 2022 –  L’ambulatorio di Endocrinologia pediatrica che afferisce alla struttura di Pediatria diretta dalla professoressa Rabbone, è un centro HUB della rete endocrino-diabetologica della Regione Piemonte per l’area Nord-Est.

Il servizio si occupa di tutte le patologie endocrinologiche dell’età pediatrica, con particolare attenzione alla diagnosi e terapia della bassa statura. E’ Centro prescrittore regionale per la terapia con ormone della crescita.

L’ambulatorio effettua prestazioni specialistiche per scarso accrescimento cui hanno accesso sia i pazienti interni, su richiesta specialistica, sia i pazienti esterni che possono prenotare la visita al CUP regionale (numero telefonico 800.000.500) con impegnativa del medico curante per «prima visita endocrinologica pediatrica». L’ambulatorio è attivo tutti i giorni feriali e il personale è disponibile via mail (all’indirizzo pediatria.endo@maggioreosp.novara.it) per fornire informazioni ai pazienti e al pediatra di famiglia, qualora necessario.

Gli accertamenti specialistici, soprattutto i dosaggi ormonali basali e le curve da stimolo per l’ormone della crescita ritenuti necessari per l’inquadramento diagnostico ed il corretto follow-up dei bambini affetti da bassa statura, vengono gestiti con agende interne ed effettuati in regime di day-service da personale infermieristico qualificato. Il servizio inoltre collabora con la divisione di Genetica dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara, dove si effettuano esami di biologia molecolare relativi allo studio di geni coinvolti nella patogenesi della bassa statura, quali CGH-array, pannelli NGS (Next Generation Sequencing) ed esoma clinico.

I bambini con bassa statura che rispondono ai criteri dettati dalle indicazioni della nota AIFA 39  iniziano il trattamento con l’ormone della crescita, di cui il Centro è prescrittore. Vengono organizzati corsi di istruzione medico-infermieristica in ospedale o a domicilio per l’inizio del trattamento e programmati regolari controlli clinici e laboratoristici per valutare l’andamento accrescitivo dei piccoli pazienti.

Al raggiungimento della maggiore età dei pazienti l’ambulatorio di Endocrinologia pediatrica si avvale della collaborazione dell’ambulatorio di Endocrinologia dell’età di transizione e delle malattie rare endocrinologiche, che consente di assicurare ai ragazzi una continuità delle cure e una transizione condivisa e accompagnata dalla realtà pediatrica a quella dell’adulto.

L’ambulatorio si avvale delle competenze di medici che hanno maturato ampia esperienza in campo endocrinologico pediatrico e che lavorano in sinergia. I medici dell’equipe sono coinvolti anche in attività di ricerca nel campo dell’endocrinologia pediatrica e pubblicano lavori scientifici su riviste internazionali. Sono iscritti alla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e partecipano attivamente ai corsi di aggiornamento, ai congressi e ai gruppi di studio nazionali.