8 Settembre 2022 10:55
Novara, 8 settembre 2022 –
L’8 settembre ricorre la Giornata mondiale della Fisioterapia, promossa dalla World Confederation for Physical Therapy.
All’interno della Struttura Complessa a Direzione Universitaria Medicina Fisica e Riabilitativa, diretta dal Prof. Alessio Baricich, operano attualmente 30 fisioterapisti, membri del team riabilitativo attivamente impegnati nelle varie aree terapeutiche della Struttura e nei progetti di ricerca.
In particolare, negli ultimi anni lo sviluppo delle tecnologie in ambito riabilitativo ha consentito di integrare i trattamenti tradizionali con innovativi sistemi robotizzati, concepiti per ottimizzare e personalizzare le terapie proposte.
Presso la sede di viale Piazza d’Armi sono attivi un Laboratorio di Analisi del Movimento ed una Palestra con strumenti ad alta tecnologia (come sistemi per la rieducazione del cammino ad esoscheletro e a feedback sensitivi e sistemi per la rieducazione dell’equilibrio e della postura), che permettono una presa in carico globale della persona con disabilità.
La Struttura è inoltre sede formativa del Corso di Laurea di Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale.
Nonostante le difficoltà che la pandemia in corso ha comportato, e le conseguenti modifiche organizzative che si sono rese necessarie, l’impegno dei professionisti coinvolti non è mai venuto meno. Le prospettive a breve termine prevedono una graduale ripresa della normale attività clinica, con le modalità già osservate in fase pre-pandemica, al fine di ulteriormente migliorare la risposta ai bisogni di salute della popolazione.