2 Novembre 2022 10:17
Novara, 31 ottobre 2022 – La Stroke Unit della struttura complessa a direzione universitaria “Neurologia”, diretta dal prof. Roberto Cantello ha aderito alla Giornata mondiale contro l’Ictus cerebrale (World Stroke Day) che si è celebrata sabato il 29 ottobre.
L’hastag della giornata mondiale contro l’ictus cerebrale 2022 è #ogniminutoèprezioso.
L’ictus è una patologia con una prognosi tempo-correlata: per questo motivo ogni minuto è prezioso!
Il paziente colpito da ictus deve allertare subito i soccorsi (telefonando al N.U.E. 112): solo arrivando tempestivamente in ospedale si potranno mettere in atto le terapie riperfusive quali trombolisi endovenosa e trombectomia, in grado di ridurre la disabilità secondaria all’ictus.
La Stroke Unit è l’unità di terapia semintensiva neurologica che rappresenta il nucleo fondamentale di diagnosi e cura dei pazienti con ictus.
Nella Stroke Unit neurologi e infermieri con esperienza ictus-specifica collaborano con altri specialisti (urgentisti, radiologi, cardiologi, chirurghi vascolari, neurochirurghi, fisiatri, nutrizionisti) e professionisti sanitari (fisioterapisti, dietisti, logopedisti) riuscendo a migliorare la prognosi finale dei pazienti colpiti da questa grave patologia.
“Fare presto! Fare bene!”
Nella serata del 29 ottobre la cupola di San Gaudenzio a Novara è stata illuminata di verde, colore simbolo della lotta all’ictus, colore della speranza.
Quest’anno la Stroke Unit del Maggiore si è voluta dotare di un logo che unisce simbolicamente la cupola gaudenziana con la circolazione arteriosa cerebrale.