BANNER RESPIRO DI JAZZ

Novara, 10 febbraio 2023 – Il 13 febbraio 2023 ricorre la giornata internazionale dedicata alla epilessia, una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno.

Si tratta di una malattia sociale che il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato come una priorità nel campo della ricerca ed assistenza.

Le persone con epilessia, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili), sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport, etc.

La LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), società scientifica che in Italia riunisce i medici epilettologi, promuove da molti anni campagne informative sul territorio nazionale ed una serie di iniziative volte a divulgare una corretta informazione e a combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone con epilessia.

In occasione dell’appuntamento di lunedì 13 febbraio 2023, la LICE si attiva per illuminare di viola i monumenti rappresentativi di ogni città della penisola.

Il viola è il colore simbolo dell’epilessia riconosciuto a livello internazionale.

Anche a Novara la Cupola di San Gaudenzio si illuminerà di viola.

Il Centro Epilessie dell’Adulto (responsabile dottor Gionata Strigaro) e il Centro Epilessie dell’Età Evolutiva, afferenti rispettivamente alla struttura Neurologia, diretta dal professor Roberto Cantello e alla Neuropsichiatria infantile, diretta dal dottor Maurizio Viri, dell’A.o.u. “Maggiore della Carità” di Novara, hanno organizzato per martedì 14 febbraio,  ore 21 al Castello Visconteo, il concerto “RESPIRO di…Jazz”, con l’Ensemble Istituto Brera. Patrocinio della Lega Italiana Contro L’Epilessia (LICE) e del Comune di Novara.

Le donazioni raccolte durante l’evento verranno utilizzate per la realizzazione di uno sportello informativo e di un registro di patologia per le persone con epilessia (progetto RESPIRO), già sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese e dall’Associazione Italiana Epilessia Farmacoresistente (AIEF)