Immagine sistema di archiviazione

Novara, 18 maggio 2022 – La struttura di Neuropsichiatria Infantile dell’AOU Maggiore della Carità, diretta dal dottor Maurizio Viri, ha al suo interno un servizio di elettroencefalografia dedicato alla età pediatrica.

Il servizio viene svolto in favore dei pazienti ambulatoriali, dei ricoverati presso i reparti di pediatria, patologia neonatale, terapia intensive neonatali e pediatrica e Pronto soccorso pediatrico. Inoltre condivide con la struttura complessa a direzione universitaria di Neurologia una macchina per monitoraggi prolungati di giorni consecutivi  (LTM long term monitoring) per la diagnosi e lo studio dei candidati alla chirurgia della epilessia.

L’EEG è l’indagine elettiva per la diagnosi di crisi epilettica e di epilessia. Gli esami eseguiti sono in VIDEO-EEG, cioè registrazione contemporanea della traccia EEG e delle immagini che sono accoppiate in modo sincrono, consentendo di studiare gli eventi parossistici registrati e di supportare la diagnosi di crisi epilettica oppure escluderne la natura.

Grazie al sostegno AIEF ed alla compartecipazione della Azienda ospedaliero universitaria  di Novara, è stato possibile costituire un archivio centralizzato che renderà più sicuro il trattamento e conservazione dei dati oltre a rendere più efficiente il lavoro (attualmente l’archiviazione richiede la masterizzazione di 2 DVD con un impegno orario/persona di 150 minuti per un numero di DVD di circa 850/anno) attraverso un processo automatizzato di archiviazione. Inoltre renderà più funzionale e facilmente fruibile lo studio dello storico degli esami del singolo paziente.

La struttura di Neuropsichiatria Infantile è stata riconosciuta dalla Lega Italiana per l’Epilessia come Centro Regionale per la diagnosi e la terapia delle epilessie infantile in età pediatrica per gli anni 2022-2025.