7 Marzo 2023 10:05
Novara, 20 febbraio 2023 – La bronco pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) costituisce uno dei maggiori problemi di salute rilevabili in tutte le società occidentali. L’impatto di questa malattia polmonare sulla collettività si può comprendere meglio considerando l’alta prevalenza, l’elevata mortalità e gli elevati costi di cura e assistenza dovuti alla BPCO; inoltre il carico complessivo della patologia è in crescita: le proiezioni dell’Organizzazione mondiale della sanità stimano che la BPCO diventerà la terza causa di morte e la quinta causa di invalidità entro fine 2030.
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è caratterizzata da sintomi respiratori cronici (dispnea, tosse, catarro) e limitazione persistente e progressiva del flusso aereo. Può avere conseguenze gravi, anche fatali, ma fortunatamente i trattamenti oggi disponibili possono migliorare i sintomi, la frequenza e la gravità delle riacutizzazioni e lo stato di salute complessivo. Per questo è importante che chi ne soffre si sottoponga a controlli medici periodici per valutare lo stato di malattia e l’adeguatezza del trattamento.
Le cause vanno ricercate nell’abitudine tabagica, nell’inalazione di particelle e gas tossici provenienti dall’inquinamento atmosferico ambientale e domestico.
La diagnosi viene fatta mediante valutazione clinica e funzionale (spirometria) integrate, nel caso da ulteriori esami quali tac del torace, emogasanalisi, ecocardiogramma.
L’entità della dispnea la frequenza delle riacutizzazioni rappresentano marcatori di gravità e di rischio di morte. La diagnosi precoce, il trattamento farmacologico avanzato e il trattamento non faramacologico mediante la riabilatazione, la riduzione di volume endoscopia e la reoplastica bronchiale rappresentano le nuove opportunità terapeutiche che potrebbero avere un impatto molto significativo non solo sul singolo paziente ma anche sulla salute pubblica.
“BPCO ZERO WEEK” è un evento a carattere nazionale che intende sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi e offrire ai pazienti adulti con diagnosi di BPCO e sintomi non controllati nonostante la terapia, la possibilità di ricevere, nella settimana dal 13 al 17 marzo 2023, una consulenza specialistica gratuita.
La struttura “Malattie dell’apparato respiratorio” dell’Aou di Novara, diretta dal dottor Piero Emilio Balbo partecipa all’iniziativa, che su scala nazionale coinvolge 40 centri specialistici, garantendo visite gratuite a tutti i pazienti che desiderano accrescere la consapevolezza della malattia da cui sono affetti e delle attuali possibilità terapeutiche.
Da lunedì 13 a venerdì 17 marzo 2023, presso la struttura Malattie dell’apparato respiratorio, al piano seminterrato del padiglione G nella sede centrale dell’Aou, i medici offriranno consulenze specialistiche e consigli utili per gestire la malattia. Il giorno dell’appuntamento è consigliato presentarsi con ogni eventuale documentazione clinico-terapeutica utile in proprio possesso.
Non occorre invece presentare l’impegnativa del proprio medico curante ma le visite dovranno essere obbligatoriamente prenotate al numero verde 800 628989, già attivo da febbraio 2023, dal lunedì al venerdì (esclusi giorni festivi), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Si comunica inoltre agli interessati che il 13 marzo alle ore 18.00 si terrà una diretta social dedicata al trattamento non farmacologico della BPCO, organizzata dall’associazione “Respiriamo Insieme APS”, accreditata con il nostro ospedale, in collaborazione con l’associazione italiana pazienti BPCO Onlus.
Gli approfondimenti oggetto della diretta saranno a cura della dottoressa Elena Paracchini che affronterà il tema della riabilitazione e trapianto e del dottor Piero Emilio Balbo che tratterà della riduzione di volume endoscopica nell’enfisema e la broncoplastica nella bronchite cronica.
Sarà possibile assistere alla diretta sui canali Facebook, Twitter e sul canale Youtube dell’associazione “Respiriamo insieme”.
Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono consultabili on-line sul sito https://www.bpcozeroweek.it/index.php.