Lunedì 23 maggio nell’aula magna dell‘ Università del Piemonte Orientale (UPO), in via Solaroli, 17 a Novara, avrà luogo il  convegno dal  titolo “Attualità in tema di gastroenteriti infettive: nuove opportunità diagnostiche”.  

Il convegno si propone di fornire un quadro aggiornato della situazione clinico-epidemiologia legata alle diarree infettive, puntualizzando, alla luce della continua e costante evoluzione tecnologica, quali siano oggi le opportunità diagnostiche disponibili e le prospettive future.
 
Le malattie infettive d’origine alimentare rappresentano, dopo le malattie respiratorie, una delle cause più importanti di morbilità e mortalità nel mondo.
L’incidenza di queste patologie è decisamente più elevata in paesi in via di sviluppo, in relazione alle condizioni socio-sanitarie scadenti, risultando la principale causa di ospedalizzazione nell’infanzia.
Anche nei Paesi ad alto reddito, seppure meno frequentemente, la malattia diarroica rappresenta comunque un serio problema sanitario: l’aumento degli scambi internazionali, la crescita dell’immigrazione, il progressivo invecchiamento della popolazione, l’estendersi delle situazioni di immunodepressione, portano con sé l’aumento di malattie a gestione clinico-diagnostica più complessa e possono contribuire a condizionare la suscettibilità dei soggetti anche alle malattie gastroenteriche.
 

 

ATTUALITA’ IN MATERIA DI GASTROENTERITI INFETTIVE